Condividi su:

Il plogging più lungo del mondo

“Un territorio curato e pulito è in pace, uno sporco in guerra”, queste parole di Don Pino De Masi, pronunciate nella piazza di Polistena in Calabria nel 2017 di fronte ai ragazzi delle scuole, restano il cuore pulsante della manifestazione, che porta con sé il valore “for peace”: la pace che nasce dalla cura e dal rispetto per ciò che ci circonda.
Raggiungiamo Roberto Cavallo, ecorunner e ambasciatore del Patto europeo per il clima, durante due tappe della dodicesima edizione della “Keep Clean and Run”, il plogging più lungo del mondo.

  • Lunedì 28 settembre da Benevento;
  • Venerdì 2 ottobre da Gravina di Puglia (BA).

“Oltre La Prima”, 2 ottobre 2026

Altri episodi

Quanto è difficile tornare sulla Terra

Conversazione con Riccardo Atzeni... from Quanto è difficile tornare sulla Terra

Ogni giorno vale e la libertà di Lia Pipitone

Conversazione con Daniele Aristarco e Anna De Giovanni... from Ogni giorno vale e la libertà di Lia Pipitone

Il senso della fuga

Conversazione con Hajar Azell e Sara Giuliani... from Il senso della fuga

Il gatto sa…

Conversazione con il cartoonist Joshua Held... from Il gatto sa…

Tassare i milionari

Intervista al giornalista Riccardo Staglianò... from Tassare i milionari

Un’onda nera ci travolgerà?

Le analisi dei giornalisti Lisa Di Giuseppe e Angelo Boccato... from Un’onda nera ci travolgerà?

Contesto, Festival di storia contemporanea

Conversazione con Carlo Greppi, direttore scientifico della rassegna... from Contesto, Festival di storia contemporanea

Corpi e macchine sempre più inseparabili

Conversazione con Edwige Pezzulli, curatrice di "Là fuori. Festival della scienza e dell'arte"... from Corpi e macchine sempre più inseparabili

La difesa non armata non è un sogno

Conversazione con Francesco Vignarca, responsabile delle campagna della "Rete Italiana Pace e Disarmo"... from La difesa non armata non è un sogno

Il mondo non piange Ratko Mladic

Conversazione con il giornalista e scrittore Christian Elia... from Il mondo non piange Ratko Mladic