Rbe

Be-Tales S2 E110 – Don’t pass me by

24 Dicembre 2021

I Beatles hanno prodotto canzoni a getto continuo, in particolar modo Paul McCartney e John Lennon. Una specie di pozzo inesauribile a cui attingere dal quale emergevano solo meraviglie. Sarebbe stato impossibile per chiunque riuscire a stare al loro passo. Eppure, nel tempo, anche gli altri due si sono rivelati essere songwriters, forse proprio in virtù della loro vicinanza a quel big bang. 

Rbe

Be-Tales S2 E109 – Oh! Darling

23 Dicembre 2021

Il finire del 1968 è un momento di vera dissoluzione per i Beatles anche se finiranno per fare insieme ancora i loro ultimi due dischi. Il 1969 si aprirà con le sessioni di Get Back e l’ingresso in un nuovo modo di intendere lo stare insieme per i quattro, o meglio dire in un modo di coesistere.

Rbe

Be-Tales S2 E108 – Wait

22 Dicembre 2021

La permanenza dei Beatles alle Bahamas durante le riprese del film Help! durò 14 giorni. Senza una giornata di pausa, i quattro e la loro organizzazione seppero ritagliarsi dei momenti lontano dal set. Il loro rifugio era il Balmoral Club, un hotel sulla Cable Beach di Nassau oggi chiamata Sandals Royal Bahamian. Al tempo il Balmoral Club aveva una serie di case e una piscina olimpica. I Beatles si accomodarono in una di queste grosse case. Fu anche l’occasione per festeggiare il ventiduesimo compleanno di George Harrison. 

Rbe

Be-Tales S2 E107 – No reply

21 Dicembre 2021

Silhouette è stato il singolo di debutto della coppia di songwriters americani Frank Slay e Bob Crewe. Insieme più tardi scrissero molti dei successi di The Four Seasons, il gruppo capitanato da Frankie Valli, conosciuto dalle generazioni successive per avere cantato la sigla di Grease.

Rbe

Be-Tales S2 E106 – What goes on

20 Dicembre 2021

I meccanismi per arrivare al successo oggi sono completamente diversi da quelli del tempo pionieristico che attraversarono i Beatles. Malgrado la loro ascesa rapidissima, i componenti di quella che sarebbe diventata la band più famosa al mondo, avevano fatto una gavetta davvero molto lunga. E la loro storia era partita da lontano, si dai tempi dei Quarrymen, la prima formazione skiffle messa in piedi da John Lennon.

Rbe

Be-Tales S2 E105 – Revolution 9

17 Dicembre 2021

Cominciamo con delle parole di Umberto Eco Radiocorriere TV, n°28, 13-19 luglio 1969, pag. 32. “Non avete alcun bisogno di prenderla per musica, se questa espressione vi urta. È una frase di John Cage. E per chi non lo conosce, dovrebbe bastare. Bastare a mettere in guardia, intendo.”

Rbe

Be-Tales S2 E104 – Revolution 1

16 Dicembre 2021

Abbiamo due parole per descrivere il modo di agire politico in relazione al sovvertimento dello stato delle cose. C’è chi vuole abbatterlo, e lo chiamiamo rivoluzionario e chi vuole riformarlo entrando a fare parte di esso ma ammettendo la propria alterità e cercando di portarla nello stato delle cose modificandola, e lo chiamiamo riformista. Lennon scrive Revolution 1 e tutti si aspetterebbero che la canzone affronti il primo approccio possibile. Invece trovano un testo che sembrerebbe riformista. In realtà è puramente lennoniano.

Rbe

Be-Tales S2 E103 – Dig it

15 Dicembre 2021

Can you dig it? è un’espressione gergale che sottintende una certa familiarità con l’interlocutore. Potremmo tradurla con “hai capito?”, ma si perderebbe quel senso ci comprensione più profonda che si richiede alla persona alla quale si sottopone questa espressione. È qualcosa di più simile a “Hai afferrato il concetto?”.

Rbe

Be-Tales S2 E102 – Act naturally

14 Dicembre 2021

Durante il periodo in cui i Beatles stavano scrivendo i brani che avrebbero composto la scaletta dell’album Help! i loro impegni erano piuttosto densi, come al solito. Un intero film si accompagnava all’uscita del disco, o sarebbe meglio dire il contrario. I quattro arrivarono con l’acqua alla gola per completare il disco intero, complice anche una loro certa pignoleria nel volere il massimo.

Rbe

Be-Tales S2 E101 – Love you to

13 Dicembre 2021

Tra le varie cause dello scioglimento dei Beatles non si è mai tirato in ballo George Harrison, il quieto dei quattro. Come si potrebbero mai attribuire a lui lo scoccare di scintille esplosive? Mi piacerebbe affrontare un piccolo viaggio, come se fossi l’avvocato del diavolo, e provare a dimostrare una tesi, per quanto fuori dagli schemi, per il gusto di vedere dove potrebbe portare. Harrison è stata la causa dello scioglimento dei Beatles, o perlomeno una causa preponderante in questo processo.