Rbe

Quarta di Copertina del 22 gennaio 2021

22 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di copertina parliamo delle proteste francesi che continuano a riempire le strade con slogan dedicati alle nuove riforme che riguardano sicurezza nazionale e polizia. Uno degli autori francesi più importanti ha parlato di un personaggio emblematico legato al mondo delle forze dell’ordine e ad altri misteri statali: ‘Limonov’, un personaggio dalle mille facce.
Poi andiamo in Thailandia dove la condanna di una donna ha fatto il giro del mondo per le motivazioni legate al Capo di stato e, per conoscere meglio il paese, leggiamo la graphic novel ‘Papaya Sound’. Infine ci spostiamo negli Stati Uniti dove finalmente il nuovo Presidente e il vice Presidente si sono insediati ufficialmente prestando giuramento. Francesco Costa, con il suo ‘Una storia americana’ ci da una mano a comprenderne i passi principali fatti per arrivare a questo momento fondamentale.

Rbe

Quarta di Copertina del 21 gennaio 2021

21 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di copertina parliamo della nuova direttiva che ha coinvolto la città di Milano: sarà vietato fumare in numerosi spazi pubblici. Per commentare la notizia il testo ‘Volevo tutto’ con protagonista una Milano inedita e speciale. Poi andiamo in Tunisia dove, a distanza di 10 anni dalle primavere arabe, il dissenso da parte del popolo – soprattutto i giovani – è sceso nuovamente in strada. ‘L’italiano’ è un libro che racconta di quegli anni non più così lontani. Infine la notizia sorprendente della fondazione di un’università cinese in ungheria ci fa pensare alle distanze e ai viaggi che culture e storie possono fare tramite le persone; ‘La famiglia Wang contro il resto del mondo’ ne è un esempio meraviglioso.

Rbe

Quarta di Copertina del 20 gennaio 2021

20 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di Copertina parliamo dell’ennesima carovana di migranti che vuole raggiungere gli Stati Uniti. Si tratta di una dinamica che l’America vive da anni sotto lo sguardo preoccupato del mondo e dell’attivismo. Cummins con il suo ‘Il sale della terra prova’ prova a raccontare da un punto di vista vivido questa situazione drammatica.
In Bangladesh la catastrofe ambientale degli incendi di Rohingya ha messo in stato d’emergenza tutto il territorio, in ‘L’ombra del fuoco’ un altro incendio è al centro delle vicende narrate.
Infine in Costiera Amalfitana l’intervento di un gruppo di studenti Erasmus riesce a trasmettere l’importanza dell’ecologia. Per parlarne più a fondo proviamo a leggere il testo ‘Il mare non bagna Napoli’.

Rbe

Quarta di Copertina del 19 gennaio 2021

19 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di Copertina parliamo dell’interprete italiano che ha aiutato le truppe nazionali nelle operazioni più complesse. L’uomo ha lanciato un appello alla comunità internazionale.
La Brexit e le sue conseguenze continuano a far parlare: un esodo senza pari sta coinvolgendo la nazione già colpita sotto molti altri aspetti. Ali Smith, nel suo ‘Primavera’ ne racconta una versione molto interessante e realistica.
Infine il risultato delle ultime elezioni ugandesi ha portato al potere una presenza già conosciuta. Grazie all’autore Jamal proviamo a conoscere un’Uganda un po’ più sconosciuta: quella dell’immigrazione indiana.

Rbe

Quarta di Copertina del 15 gennaio 2021

15 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di copertina andiamo in Arabia Saudita dove una donna sola, per tutte, porta avanti la battaglia per permettere alle donne l’accesso alla guida e, proprio come lei, una grande donna si imbatte nella storia recente in ‘La vasca del Fuhrer’. Poi in Giappone sempre delle donne verranno risarcite per i propri corpi venduti agli uomini durante la battaglia mondiale più importante del Paese, un dovere da parte dello stato per riconoscerne i valori e le storie. Infine, i musicisti inglesi hanno iniziato a protestare perché tra le conseguenze de la Brexit c’è anche il rischio di perdere le date dei tour mondiali. Una scommessa che non vogliono perdere, come quelle emotive e familiari raccontate da Ali Smith.

Rbe

Quarta di Copertina del 14 gennaio 2021

14 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di copertina parliamo delle nuove norme per la privacy di Whatsapp che hanno fatto preoccupare milioni di utenti in tutto il mondo con delle conseguenze drastiche che ci obbligano, proprio come accade nel libro ‘The circle’, a rivalutare il ruolo dei social nelle nostre vite. Poi il 2021 nel mondo editoriale ha portato grandi cambiamenti, come la liberazione di un sacco di testi dai loro diritti editoriali; uno tra tanti ‘Via col vento’. Infine, andiamo in Spagna dove l’allungamento del periodo del congedo parentale e la nevicata memorabile di questa settimana ci hanno fatto pensare ai tanti insegnamenti iberici che ritroviamo anche nel capolavoro ‘Patria’.

Rbe

Quarta di Copertina del 13 gennaio 2021

13 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di Copertina parliamo dello smantellamento delle scorie nucleari e delle conseguenze che questa scelta comporterà per il territorio italiano; per ricordarci l’importanza di preservarlo parliamo del testo ‘La pianta del mondo’.
In Pakistan una giudice ha dichiarato “il test di verginità” un’azione illegittima e contraria ai diritti umani, si tratta di un passo importante per un Paese che ha grandi problemi legati al sessismo e al trattamento delle donne all’interno degli ambienti quotidiani come viene raccontato in ‘La sposa Pakistana’.
Infine in Turchia le manifestazioni dei giovani contro la nuova elezione nel mondo accademico ci fanno pensare all’importanza della lotta per i propri diritti e alla gioventù temeraria narrata anche negli ‘Anni incerti’ di Dominici.

Rbe

Quarta di Copertina del 12 gennaio 2021

12 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di Copertina parliamo dei bambini perduti nell’Argentina della dittatura e del lavoro politico ed emotivo delle Nonne de Plaza de Mayo; si tratta di una vicenda nazionale e famigliare che ha toccato tutto il Paese. L’Argentina viene raccontata con intimità, grazie a un legame materno, in “Distanza di sicurezza”.
Al confine tra Croazia e Bosnia più di 900 uomini richiedenti asilo stanno provando a sopravvivere all’inverno e le fatiche dei confini chiusi ci fanno tornare all’inno alla libertà racchiuso in “Fratelli migranti”.
Infine la nuova area di libero scambio e commercio firmata da 54 stati africani dà una luce di speranza per un Paese costantemente derubato, approfondiamo la vicenda grazie ad un saggio illuminante: “La macchina del saccheggio”.

Rbe

Quarta di Copertina dell’11 gennaio 2021

11 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di Copertina commentiamo i fatti avvenuti in America a seguito del tentato “colpo di stato” di Trump e dei suoi seguaci, grazie allo sguardo del libro “Mai stati così uniti”.
La denuncia nei confronti dello Stato italiano da parte dei genitori di Giulio Regeni ci riporta al grande caso di ricerca di giustizia ancora presente in questo nuovo anno, anche grazie a libri come “Giulio Regeni. Ricatto di Stato”.
Infine andiamo in Indonesia dove un disastro aereo ha sconvolto il Paese e ha riportato alla mente storie simili, cariche di dolore e di speranza.

Rbe

Quarta di Copertina dell’8 gennaio 2021

8 Gennaio 2021

Oggi a Quarta di copertina parliamo delle cinque giornaliste che a inizio anno hanno deciso di dimettersi dall’emittente tv di New York per il trattamento sgradevole ricevuto dai loro colleghi maschi, un gesto importante per la lotta alla parità come ci insegna anche il testo “Parità in pillole”. Poi andiamo in Iran e all’ennesimo mandato di arresto nei confronti di Trump. In Olanda dove un grandissimo lavoro storico si sta affrontando grazie alla mostra particolare di un museo; inevitabile, parlando di razzismo e conseguenze sociali ed economiche, citare la prossima uscita de “Il crogiolo americano”. Buone letture!