Rbe

Quarta di Copertina del 28 ottobre 2020

28 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di Copertina partiamo dall’esito del referendum cileno che festeggia il cambiamento di una Costituzione vecchissima; per unirci al canto di gioia del popolo cileno tiriamo fuori “I Diari della motocicletta” e ci facciamo un giro in Sud America.
Poi le manifestazioni contro l’abolizione dell’aborto in Polonia ci portano nel mondo intimo e delicato raccontato da Valeria Parrella in “Lo spazio bianco”.
Infine torniamo in Italia, a Torino, dove un artista franco-svizzero ha deciso di decorare la città per scatenare emozioni con l’arte, proprio come il protagonista di “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò”.

Rbe

Quarta di Copertina del 27 ottobre 2020

27 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di Copertina guardiamo la petizione del mondo dello spettacolo italiano nei confronti delle nuove misure legate al Covid. Il mondo degli artisti italiani spezzato e un grido unanime alla ricerca di qualche risposta, come le stesse che troverà, senza averle cercate, il protagonista di “Ahia”.
Poi, il dibattito tra Francia e Italia per i confini disegnati sul Mondo Bianco riportano in auge una disputa che dura da anni, come l’amore che Paolo Cognetti ha voluto dimostrare nei confronti di un mondo meraviglioso dentro “Le otto montagne”.
Infine, in Finlandia sono stati hackerati i dati sensibili di una clinica psichiatrica. Un mondo poco raccontato che, dentro a “Tutto richiede salvezza”, riesce a diventare scoperta e dolcezza nonostante la sofferenza.

Rbe

Quarta di Copertina del 26 ottobre 2020

26 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di Copertina partiamo dalle proteste napoletane e romane, per via delle nuove misure d’emergenza sanitarie, e proviamo a porci qualche domanda morale e profonda grazie al grandissimo capolavoro letterario ‘Delitto e Castigo’.
Festeggiamo i 75 anni di attività e vita dell’ONU, con tutte le sue vittorie e i suoi fallimenti, e proviamo a tornare indietro nel tempo grazie allo storico più pop di tutti: Alessandro Barbero, che racconta Carlo Magno.
Infine, guardiamo la scelta della Germania di togliere il termine ‘razza’ dalla costituzione come un’occasione per andare a conoscere i cambiamenti di questa Europa che si colora e si arricchisce, grazie al nuovissimo testo ‘Afropei’.

Rbe

Quarta di Copertina del 23 ottobre 2020

23 Ottobre 2020

Archivio dei bambini perduti, Valeria Luiselli
Il cardellino, Donna Tratt
Testimoni del nulla, Domenico Quirico

Rbe

Quarta di Copertina del 22 ottobre 2020

22 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di copertina torniamo in Nigeria, dove le manifestazioni del popolo hanno portato a una reazione forte da parte del governo. Una condizione preoccupante raccontata bene anche in ‘La primavera araba’; una storia ambientata da altre parti ma uguale nella potenza. Google è stata condannata dal governo degli Stati Uniti di monopolizzare i suoi clienti, ne uscirà lo scontro giudiziario più importante in ambito tecnologico; proprio per questo ci prepariamo leggendo la bellissima distopia di Globalia. Infine, il cambiamento climatico sta sconvolgendo talmente tanto le cose che tra poco finiranno i nomi per le tempeste tropicali e gli uragani. Noi, nel frattempo, proviamo a scappare dall’uragano Katrina come i protagonisti di ‘Salvare le ossa’.

Rbe

Quarta di Copertina del 21 ottobre 2020

21 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di Copertina osserviamo la lingua che cambia il Paese e le sue regole grazie al libro ‘Femminili singolari’ e all’idea innovativa di Vera Gheno.
Restando nel mondo femminile sbirciamo i nomi che hanno vinto un premio importantissimo insignito dall’ONU e ricordiamo la meravigliosa e straziante storia di Samia scritta in ‘Non dirmi che hai paura’.
Infine ci spostiamo in Colombia, dove gli indigeni stanno lottando per le proprie terre e le proprie vite. In loro onore, e per conoscere il territorio un po’ meglio, leggiamo insieme ‘Gente di Bogotà’ di Gabriel Garcia Marquez.

Rbe

Quarta di Copertina del 20 ottobre 2020

20 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di Copertina, parliamo di cose che sconvolgono e meravigliano.
Iniziamo dal Cile, le cui proteste, esattamente dopo un anno dalle manifestazioni violente del 2019, hanno fatto scendere nuovamente migliaia di cileni per strada. Inevitabile pensare a Roberto Bolano, inevitabile pensare alla sua strada per costruire la cultura di un Paese carico di storia e di parole di lotta.
In Nuova Zelanda, invece, un parlamento altamente inclusivo ha stupito chiunque, così come ne ‘L’Atlante delle donne’ è bello riuscire a scorgere i dati e i cambiamenti che l’universo femminile ha vissuto e raggiunto negli anni.
Infine, passando per Bansky fino ad arrivare al testo ‘Figure’, proviamo a ricordarci dell’importanza delle immagini nella nostra epoca e del loro valore di comunicazione e rivoluzione.

Rbe

Quarta di Copertina del 19 ottobre 2020

19 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di copertina, partendo dall’ennesimo caso di cronaca francese, proviamo a riguardare con emozione i fatti di Madrid 2004; l’attentato terroristico immortalato con gli scatti di un testo fondamentale come ‘Project192’.
Poi ci spostiamo in Thailandia dove le proteste legate alla situazione politica sono disastrose e vedono i ragazzi coinvolti in prima linea. Per capirci qualcosa di più, con ‘L’apprendista Sirena’ di Pieretta Dawn, proviamo a conoscere un po’ più a fondo la cultura di un paese lontano.
Infine, a seguito del grande dibattito sulla rappresentazione e sul politicamente corretto, proviamo a rompere tutti i muri con il nuovissimo libro di Bernardine Evaristo: ‘Ragazza, donna, altro’.

Rbe

Quarta di Copertina del 16 ottobre 2020

16 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di copertina parliamo degli spazi di culto ricavati da alcune aule universitarie e della ricchezza che con ‘Quello che abbiamo’ Sumaya Abdel Qadir ci ricorda poter essere ovunque, anche nelle vite più normali. La liberazione di due ostaggi liberati, per parlare di prigionia con il testo ‘I giorni della paura’ è una possibilità per capire, approfondire. Poi, tornando all’ambiente, con la domanda provocatoria di Franzen – ‘E se smettessimo di fingere?’ – proviamo a rendere concreti ancora una volta i disastri ambientali in cui viviamo senza rendercene abbastanza conto. Buon ascolto, buone letture!

Rbe

Quarta di Copertina del 15 ottobre 2020

15 Ottobre 2020

Oggi a Quarta di copertina partiamo dall’isola di Cipro e dagli eventi legati alla vendita della cittadinanza europea; una questione legata intensamente all’inchiesta che ha costato la vita della giornalista Daphne Caruana Galicia. Poi ci spostiamo in Etiopia, una terra sempre carica di desiderio di libertà come racconta Gabriella Ghermandi nel suo ‘Regina di fiori e di perle’. Infine torniamo in Italia con il secondo volume dell’apprezzatissimo ‘M.’ di Antonio Scurati; la vita di Mussolini che continua di pari passo con la storia di un’Italia dimenticata ma ancora molto reale. Buona lettura!