Il cielo sopra Pechino

Storie dall'Asia di frontiera
con Marco Magnano e Gabriele Battaglia
9 giugno 2018

La sensazione di vittoria del sistema di potere cinese passa anche dalla memoria sempre più sfumata per i fatti di Piazza Tienanmen del 1989. A 29 anni di distanza è difficile persino ricordarsene. Intanto a Ulan Bator, in Mongolia, la fine della civiltà nomade porta con sé dure sfide e complicate domande.

26 maggio 2018

Neppure il vertice tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo omologo sudcoreano, Moon Jae-in, ha portato certezze sull’incontro tra lo stesso trump e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un. Oggi parliamo anche dell’edizione 2018 del Global Report on Internal Displacement. La Cina è il primo Paese al mondo per numero di sfollati interni.

19 maggio 2018

In questi mesi di trasmissione abbiamo citato spesso una formula molto popolare quando si parla di Cina, ovvero “socialismo con caratteristiche cinesi”. Ora, se di caratteristiche cinesi ne abbiamo trovate moltissime, è un po’ più difficile individuare il socialismo. Eppure la Cina è una Repubblica popolare e il potere è detenuto saldamente dal Partito Comunista.

5 maggio 2018

È in corso un’escalation di combattimenti negli stati Shan e Kachin dell’ex Birmania, al confine con la Cina, dove da decenni si fronteggiano l’esercito regolare birmano e il Kia, il Kachin Independence Army, l’esercito indipendentista della popolazione Kachin, una minoranza cristiana, soprattutto protestante, con un’ulteriore minoranza cattolica all’interno.