Giovedì 10 aprile 2014 si è tenuta presso il rifugio Re Carlo Alberto una conferenza stampa per celebrare l’attribuzione a questa struttura del premio EFID per il progetto “Us with you – Ambasciatori per l’Alzheimer”.
All’incontro erano presenti Monica Sappè e Marcello Galetti, rispettivamente presidente e responsabile della struttura, Marco Armand–Hugon, presidente della CSD Diaconia Valdese, Mariena Scassellati Sforzolini Galetti e Salvatore Rao, presidente e vicepresidente dell’associazione Bottega del Possibile, Paola Paschetto, responsabile dell’ufficio progettazione della CSD Diaconia Valdese e Molly Tyler-Childs, educatrice attiva proprio presso il Rifugio Re Carlo Alberto.
Proprio Paola Paschetto e Molly Tyler-Childs hanno ritirato il premio a Bruxelles il 25 marzo 2014.
https://www.youtube.com/watch?v=0gt0gKCo1nA
Il progetto “Us with you – Ambasciatori per l’Alzheimer” è recente, ma affonda le sue radici nelle esperienze portate avanti dal Rifugio a partire dal 2000, in un percorso di crescita che parte con il Centro Diurno e arriva al Cerchio dell’Alzheimer, una serie di servizi che vanno dal residenziale al territorio in nome della flessibilità, sviluppato insieme alla Bottega del Possibile.
Notevole la soddisfazione dei presenti, anche considerando che questo è stato l’unico progetto italiano premiato nella categoria, che ha visto 10 progetti premiati da altre 6–7 nazioni europee.
La modalità della scelta dei progetti da premiare è forse uno degli elementi più significativi degli EFID Awards: al momento di definire i vincitori sono stati creati due gruppi, uno di “esperti”, medici e operatori del settore, e uno di malati, che hanno compilato delle liste indipendenti. Visto che le liste erano divergenti si è deciso di premiare la lista stilata delle persone colpite da Alzheimer, riconoscendo quindi il ruolo della persona come soggetto attivo.