Rbe

Il Rapporto annuale sulla pena di morte di Amnesty International. Intervista a Riccardo Noury

16 Aprile 2019

È stato pubblicato il nuovo Rapporto annuale sulla pena di morte di Amnesty International: nel 2018 le pene capitali sono diminuite di oltre un terzo.

Riforma

Pena di morte, un 2018 con meno esecuzioni

16 Aprile 2019

La nuova edizione del rapporto sulla pena di morte curato da Amnesty International racconta che si ricorre sempre di meno alla pena capitale, ma la strada verso l’abolizione globale è ancora lunga

Rbe

Iuventa: lo sguardo di chi sta a bordo. Intervista a Tomoko Mottola

15 Aprile 2019

Lo sguardo dei media sui salvataggi in mare non sempre restituisce tutto ciò che accade a bordo di una nave. Le cose cambiano con l’occhio dell’equipaggio.

Rbe

S02E28 – La collana di perle dell’Adriatico

13 Aprile 2019

Alcuni appunti dal vertice di Dubrovnik tra i Paesi dell’Europa centro-orientale e la Cina

Riforma

Caporalato, un reato negato

12 Aprile 2019

La sentenza d’appello del processo Sabr ha ribaltato le condanne in primo grado per via di un tecnicismo. Secondo Yvan Sagnet (NoCap) «In futuro le persone più vulnerabili non avranno più la forza di denunciare»

Rbe

S01E25 – Ideologici, protratti, tecnologici: conflitti post-sovietici

11 Aprile 2019

Ci muoviamo nello spazio post-sovietico parlando di conflitti su diversi livelli: quello delle relazioni internazionali e della grande politica, quello delle vite quotidiane delle popolazioni che vi sono coinvolte, e quello più ideologico, legato a questioni come quelle della memoria e della storia.

Riforma

Biotestamento, un diritto incompiuto

11 Aprile 2019

A 18 mesi dall’approvazione della legge, la sua applicazione è molto disomogenea sul territorio italiano. L’analisi della sociologa Mariella Orsi (Fondazione italiana di leniterapia)

Rbe

Caporalato, l’assoluzione di un sistema criminale. Intervista a Yvan Sagnet

11 Aprile 2019

La Corte d’assise d’appello di Lecce ha assolto 11 persone condannate in primo grado per caporalato riportando alla luce un problema ancora forte in Italia.

Rbe

Nella Libia frammentata. Intervista a Lorenzo Marinone

10 Aprile 2019

L’attenzione sulla difficile situazione libica si fa sempre più forte. Ma cosa c’è alla base degli eventi degli ultimi giorni?

Riforma

Padre e madre: la politica in un documento

9 Aprile 2019

Il ministero dell’Interno elimina la dicitura “genitore” dalle carte d’identità dei minori. Quello che sembra un dettaglio lessicale è un messaggio politico. Intervista a Mario Di Carlo (Rete Lenford)