Café Bleu – Il Marchesato Opera Festival si presenta a Torino
Radio Beckwith evangelica

Saluzzo “città della musica” si presenta a Torino. Per la prima volta il Marchesato Opera Festival propone il suo programma a stampa e pubblico in occasione della messa in scena de “Il Borghese Gentiluomo”, uno degli eventi previsti per il Festival torinese dedicato a Strauss.

L’intento è quello di raccontare un festival di musica antica che può vantare un palco d’eccezione, il Saluzzese, un territorio d’eccellenza che dal 16 al 22 luglio diventerà vero co-protagonista di un interessante kermesse che vede la direzione artistica di Ivano Scavino con la collaborazione di Sabina Colonna Preti e Corrado Rollin.

Ideato a Saluzzo nel 2012, fin dal suo esordio il MOF ha puntato alla promozione della musica antica in luoghi storici e affascinanti organizzando una settimana di appuntamenti non solo concertistici ma anche formativi, grazie alla presenza e alla partecipazione della Scuola d’Alto Perfezionamento musicale.

Dopo la conferenza stampa delle 19.30 sul palco del teatro Astra di via Rosolino Pilo 6, andrà in scena “Il Borghese Ritrovato” di Lully e Moliere, opera tradotta e adattata da Rollin, alla quale nel 1912 Richard Strauss lavorò alla composizione delle musiche di scena.

Nella puntata odierna di Café Bleu abbiamo presentato questo appuntamento dello Strauss Festival insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, Roberto Pignatta.

Ascolta l’intervista