Con Chiara Bertoglio, vicepresidente del coro Maghini, musicista, musicologa e teologa parliamo della rassegna Rassegna Back to Bach.

La rassegna, attualmente in corso a Torino, è alla terza edizione e nasce dal desiderio dei musicisti del coro Maghini di avvicinare il grande pubblico alla musica del grande compositore tedesco.
Lo scopo è anche avvicinare i più giovani, o coloro che non frequentano abitualmente l’ambiente che consideriamo “classico”, ad alcuni capolavori composti dal grande musicista.
All’interno del festival ruotano anche altri musicisti. Il titolo che è stato dato a quest’edizione è “I colori di Bach”: un viaggio nei “colori” vivaci pensati dal compositore, ricchi di variegate sfumature espressive. Dalla musica liturgica, a quella strumentale o più profana. Una panoramica ad ampio spettro in cui trova anche posto la musica contemporanea.
Il programma della rassegna continua fino a inizio dicembre. Tra i vari luoghi anche il tempio Valdese di corso Vittorio, con due appuntamenti il 21 novembre e il 5 dicembre.

Qui l’articolo pubblicato su Riforma.it.

Sempre di musica parliamo anche con Marco Poet, della Commissione Esecutiva Distrettuale, per ricordare la Festa delle Musica di domenica 11 novembre. Un incontro dedicato agli amanti della musica delle chiese valdesi del I distretto: ritrovo alle 10 a Bobbio Pellice con il culto, proseguimento nel pomeriggio con laboratori e attività.

Podcast della puntata: