Dedichiamo la puntata al libro di Vittorio Robiati Bendaud La stella e la mezzaluna (ed. Guerini). Il libro sarà presentato lunedì 12 novembre alla libreria Claudiana di Milano.

Nel libro si parla di una (possibile) coesistenza tra religioni, in particolare ebraismo e islamismo: sono infatti complessi, difficili e spesso ambigui i rapporti.
Come ci spiega l’autore Bendaud: “Nel rapporto tra i tre monoteismi ci sono questioni però più ampie e diverse che a volte vengono sottovalutate. Sovente è un rapporto che deve viaggiare sul crinale della somiglianza e della diversità. Di conseguenza facilmente instabile e polemico”.
A seconda delle situazioni il rapporto tra Ebraismo e Islam si è ridotto ad incomprensione e odio o si è stemperato in una serie di criticità.

Proseguiamo ricordando l’Interfaith Week (11-18 novembre), la settimana Interfedi, che ha luogo ogni anno in Gran Bretagna. Questa “settimana” serve per focalizzare l’attenzione generale sul tema, con le proposte più disparate: giornate a porte aperte nei luoghi di culto, laboratori nelle scuole di ogni livello, mostre e spettacoli, dibattiti, occasioni di incontro rivolte in particolare alle donne, o ai giovani o alle persone lgbtq, eventi sportivi… Ce ne parla Sara Tourn.

Qui potete ritrovare l’articolo pubblicato su Riforma.it.

Ascolta la puntata in podcast