Con un salto indietro nel tempio riprendiamo la tre giorni sulle donne promossa dallo Studio Teologico Interdiocesano e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano. L’evento si è svolto mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 novembre.

Ne parleremo con don Luca Margaria, preside dello Studio Teologico Interdiocesano e Maria Teresa Milano, ebraista.
Il tema affrontato durante le tre serate è di grande attualità: la presenza della donna nella chiesa, anche riletta alla luce delle trasformazioni della società attuale.
Il titolo dato alle tre serate di studio era infatti “Quello che le donne dicono”. 

Come ha sottolineato don Luca Margaria: “Il punto davvero importante è che l’evento è pensato e voluto da un’istituzione accademica storicamente di appannaggio maschile. In questi ultimi anni abbiamo cominciato a volgere la propria attenzione alla questione femminile. Le tre serate sono quindi state dedicate ad un percorso che ridisegna nuovi modelli. Un percorso che ha bisogno on solo della riflessione femminile, ma anche di quella maschile”.

Sottolinea anche Maria Teresa Milano: “L’idea che voleva passare in questi tre giorni era anche che la questione femminile non interessa solo le donne o chi si occupa di teologia femminile, di femminismo. Sono storie che interessano tutti. Per riflettere sul ruolo della donna nella chiesa o nella società tutti devono essere coscienti dei cambiamenti che ci sono stati e che ci saranno”.

Concludiamo la puntata, come sempre, con eventi ed appuntamenti dell’agenda ecumenica.

Ascolta la puntata in podcast: