Convegno pubblico sugli autismi a Pinerolo
Radio Beckwith evangelica

Dedichiamo la prima parte della trasmissione al convegno autismi e al centro autismo BUM della Diaconia Valdese.
Ne parliamo con Loretta Costantino e Giusy Burgio, che seguono da anni le attività del centro e l’organizzazione dell’incontro, inserito nel programma di Xsone.org.

Il centro BUM della Diaconia Valdese da febbraio si trova in via Bogliette a Pinerolo, lavora in stretta collaborazione con l’Asl To 3 sul territorio del pinerolese, valli Chisone, Pellice, Germanasca, Susa e cintura torinese. In questi ultimi anni si è specializzato sulla presa in carico di bambini piccoli e sul coinvolgimento della famiglia. In particolare, inoltre, un particolare percorso è stato fatto per i fratelli e le sorelle di bambini affetti da autismo.

Il convegno si svolgerà giovedì 22 novembre all’Auditorium Baralis di Pinerolo. Il titolo è ‘I disturbi dello spettro autistico nei contesti di vita’ . L’evento è organizzato in collaborazione con ASL TO3 e ASL TO3 – Ricerca e Formazione. Una giornata che vede alternarsi esperti, professionisti e medici di settore per parlare di autismi, partendo dall’esperienza territoriale della ASL TO3, e non solo, per un confronto sullo stato dell’arte dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Il convegno è pubblico, aperto a tutti, non solo a professionisti del settore.

Proseguiamo citando alcuni progetti ed iniziative.
Inizia questo venerdì 16 novembre l’Assise della FCEI, gli stati generali delle chiese battiste, metodiste, valdesi, luterane, Esercito della salvezza e chiese libere che aderiscono alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
Infine segnaliamo che sul sito della Chiesa Valdese si può leggere un’interessante intervista a al nuovo direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, realizzata da Sabina Baral.

Podcast della trasmissione