Open day e incontri sulla storia al Museo Valdese
Radio Beckwith evangelica

Nella puntata di oggi ci dedichiamo alle prossime attività legate al Nuovo Museo Valdese di Torre Pellice: le visite guidate fino a dicembre, un open day per 
insegnanti al 24 novembre e le serate storiche sui contenuti del museo, dal 1 dicembre.

Ne parliamo con Nicoletta Favout, responsabile servizi educativi della Fondazione Centro Culturale Valdese e Samuele Tourn Boncoeur, conservatore del Museo.

Partendo dal ciclo di incontri sulla storia e sul patrimonio “Il Nuovo Museo Valdese si racconta”, Samuele Tourn Boncoeur ci ricorda come siano strettamente legati al percorso espositivo del Museo. In ogni incontro si approfondirà un momento della storia valdese, con gli storici che hanno collaborato alla creazione del nuovo Museo Valdese.
Gli incontri sono organizzati nell’ambito della formazione permanente del Sistema Museale Valdese. L’ingresso è aperto a chiunque sia interessato.
Il primo appuntamento, di sabato 1 dicembre, sarà dedicato a “Il Nuovo Museo: linee guida e ruolo del patrimonio”. Ne parleranno Davide Rosso e Samuele Tourn-Boncoeur.

Ricordiamo inoltre che il Museo valdese rimarrà aperto fino al 20 dicembre, il giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 15 alle 18. Ogni domenica alle 16,30 vi sarà una visita guidata gratuita al nuovo allestimento.

L’Open day di sabato 24 novembre è invece dedicato ad insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di I e II grado. Si tratta di un incontro di presentazione del Museo Valdese completamente rinnovato, dei nuovi spazi espositivi e dei progetti educativi. L’appuntamento è dalle 16 alle 19, con possibilità di visita dei nuovi spazi del Museo.

Podcast della puntata: