La puntata si snoda tra due anniversari: gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali e i 70 anni dalla sottoscrizione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

La comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e l’Assessorato alla Crescita culturale di Roma, propongono una riflessione da un punto di vista particolare: quello dei bambini. I bambini della periferia di Roma hanno quindi riflettuto sul tema dell’esclusione, a 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938. Il progetto ha dato vita ad un percorso espositivo dal titolo Prendi la tua cartella e vattene da scuola. Si tratta di disegni, scritte e cartelloni che rimarranno esposti fino al 2 dicembre in piazza Sant’Egidio al Museo di Roma in Trastevere.
Ne parla Michele Roccucci, coordinatore della Scuola della Pace di Primavalle a Roma.
Qui trovate l’articolo su Riforma.it.

Ricorrono invece i 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Precisamente il 10 dicembre 1948 venivano firmati a Parigi i 30 articoli del documento, promosso dalle Nazioni Unite, pubblicato e condiviso in tutti gli stati membri.
Amnesty International e altre cooperative internazionali da anni tengono alta l’attenzione sul tema dei diritti umani.
In particolare parliamo del progetto Arte per la libertà, con il direttore artistico Michele Lionello.
Si tratta di un festival della creatività per i diritti umani, cartellone che raccoglie molti appuntamenti tra cui quello del 2 dicembre a Roma e del 15 dicembre a Rovigo. Oltre a queste due iniziative ce ne sono altre collaterali. Il sito per seguire gli eventi è www.vociperlaliberta.it.
Qui trovate l’articolo su Riforma.it.

Podcast della puntata: