Licei sulle tracce dei valdesi e Adotta una nota
Radio Beckwith evangelica

Nella prima parte di Voce delle Chiese riprendiamo il progetto “Adotta una nota”, mentre nella seconda parte parliamo dell’iniziativa che lega tre licei italiani alla scoperta dei valdesi.

Il progetto “Adotta una nota” era dedicato al prestigioso organo a canne Walcker, acquistato nel novembre del 2017 dalla chiesa valdese di Bobbio Pellice. La campagna ha permesso non soli di coprire i costi di acquisizione e restauro, ma intende anche proseguire nella valorizzazione dello strumento.
Ospiti in studio Matteo Ficara e Marco Poet che, insieme a Stefano Plescan, si sono occupati della campagna di Fundraising.
Ne avevamo parlato anche in questa puntata di Voce delle Chiese.

Con il professore Martino Laurenti parliamo invece del progetto scolastico «I valdesi in Italia». Un’iniziativa che vede protagonista il Liceo valdese di Torre Pellice insieme ad altri due licei classici d’Italia, il «Galileo» di Firenze e il «Telesio» di Cosenza. Si tratta di uno scambio biennale dedicato al tema della storia dei valdesi in Italia. Un primo scambio si è già svolto, a metà novembre, con la visita in Calabria degli studenti piemontesi e fiorentini.
A marzo 2019 ci sarà la visita alle Valli Valdesi, mentre nell’inizio del prossimo anno scolastico la tappa fiorentina.

Podcast della puntata

Diretta video della puntata