Una puntata dedicata a libri e produzioni editoriali: parliamo del libro di Alex Zanotelli “Prima che gridino le pietre” e il numero 93 della rivista La Beidana.

Il libro di padre Alex Zanotelli è curato dalla giornalista Valentina Furlanetto, che ospite della puntata di Voce delle Chiese. Una denuncia e un manifesto contro il nuovo razzismo. Un libro che nasce da una serie di dialoghi e riflessioni con la Furlanetto, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 ore che si occupa prevalentemente di immigrazione, economia e temi sociali e che ha curato il volume.

“Prima che gridino le pietre” fa emergere un sentimento di fondo: la rabbia. Rabbia di fronte al razzismo e alla crescente dialettica di intolleranza. Elementi che sembrano essere in costante crescita negli ultimi anni, non solo in Italia, ma anche in Europa e in altre parti del mondo.

Su Riforma.it potete leggere l’articolo dedicato al libro.

Proseguiamo parlando del numero 93 della rivista delle Valli Valdesi La Beidana. Ne parliamo con Micol Long, membro della redazione del periodico. Un numero miscellaneo, che ha per protagonisti oggetti, attrezzi, elementi che raccontano dei pezzi di storia. Il prossimo numero, che uscirà a metà febbraio, sarà dedicato al nuovo Museo Valdese di Torre Pellice.
Qui potete leggere invece la presentazione del numero 92 de La Beidana.

Infine citiamo la lettera che il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), pastore Luca Negro, ha indirizzato al pastore Christian Krieger per esprimere solidarietà e vicinanza all’Unione delle chiese evangeliche di Alsazia e Lorena in seguito all’attacco terroristico che ha sconvolto Strasburgo nella serata dell’11 dicembre.

Ascolta il podcast: