Orto didattico e progetti in rete per la scuola di Riesi
Radio Beckwith evangelica

La puntata di oggi di Voce delle Chiese è dedicata al progetto educativo del Servizio Cristiano di Riesi, in Sicilia.

Da anni la scuola del Servizio Cristiano di Riesi porta avanti un’attenzione particolare nei confronti dei suoi allievi, per cercare di contrastare l’abbandono scolastico. Non solo evitare la dispersione, ma anche coinvolgere maggiormente le famiglie nei percorsi educativi.
I bambini diventano il centro intorno a cui un mondo si muove: insegnanti, educatori, familiari.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Gianluca Fiusco, direttore del Servizio Cristiano. Ci ha raccontato del Protocollo d’Intesa he è stato sottoscritto con l’Istituto comprensivo «Carducci». L’intento è di realizzare a Riesi un sistema educativo unitario, che possa condividere professionalità ed esperienze, anche su progetti specifici.

Fiusco ci racconta anche della campagna di raccolta fondi per sostenere i progetti in favore dei bambini con sindrome autistica e di Asperger.

Infine chiudiamo con il progetto dell’orto didattico. Ce lo spiega e racconta Francesco Bartoli, volontario al Servizio Cristiano, laureato in agro-ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Un’idea, quella dell’orto didattico, per far capire ai bambini quante cose può spiegare la terra, con il bagaglio di conoscenze e informazioni che una corretta gestione delle coltivazioni porta con se.

Su Riforma.it trovate un articolo dedicato al progetto di orto didattico.

Ascolta il podcast della puntata: