Verso il 17: l’opuscolo della Società di Studi Valdesi
Radio Beckwith evangelica

Insieme al pastore emerito Giuseppe Platone, e vicepresidente della Società di Studi Valdesi, presentiamo l’opuscolo dedicato al tema “La libertà religiosa oggi in Italia”.

Spiega Platone, nell’intervista: “Un tema di grandissima attualità, ma non scontato. Nell’opuscolo presentiamo un quadro generale sul pluralismo religioso in Italia: le organizzazioni religiose che hanno un’intesa con la Repubblica Italiana sono 12. Le altre realtà religiose, che rappresentano 5 milioni di persone, questa intesa non l’hanno ancora. Solo i musulmani sono più di un milione, così come gli ortodossi… Uno squilibrio enorme, se ci pensiamo bene”.

Questo opuscolo è dedicato anche alla memoria del magistrato Franco Becchino, anche pastore della comunità metodista di Savona. Nell’opuscolo è stato riportato il testo di una sua conferenza inedita, che viene commentata da Alessandra Trotta, avvocato, diacona e già presidente dell’Opcemi.

L’opuscolo del XVII febbraio è curato dalla Società di Studi Valdesi ed edito da Claudiana. Sarà presentato giovedì 7 febbraio nel salone della Casa valdese di Torino, in corso Vittorio Emanuele II 23, alle 18. Saranno presenti Alessandra Trotta e Giuseppe Platone.

Parliamo poi di una notizia che riguarda il Kirchentag, grande raduno delle chiese protestanti tedesche che quest’anno si svolgerà a giugno a Dortmund. La Chiesa evangelica in Germania (Ekd) ha infatti deciso di escludere il partito di estrema destra Afd dal Kirchentag. Potete leggere l’articolo su Riforma.it o ascoltare l’intervista di Protestinfo e Réformés.

Infine ci spostiamo in Colombia e Venezuela, per parlare del progetto di comunicazione lanciato dall’associazione Wacc. Un progetto che coinvolgerà una ventina di giornalisti, radio universitarie e comunitarie, media. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo di una narrativa alternativa della migrazione per facilitare l’integrazione dei migranti e promuovere la convivenza pacifica con le comunità ospitanti.

Podcast della puntata: