Nel 2019 la ricorrenza del XVII febbraio alla Fondazione Centro Culturale valdese sarà occasione per parlare non solo di diritti, ma anche di missioni, di viaggio, di geografi, di migrazioni e di Africa ieri e oggi.

Il programma si aprirà venerdì 15 febbraio alle 20,30 con l’incontro con gli storici Simone Baral e Gianpaolo Romagnani, che presenteranno nell’ambito del ciclo “Il nuovo Museo valdese si racconta” le sale “dell’Ottocento”.
Durante l’incontro ci si soffermerà tra l’altro sul periodo del 17 febbraio 1848 e delle libertà civili concesse dal re Carlo Alberto ai valdesi.

Il pomeriggio del 16 febbraio sarà poi caratterizzato dalle visite guidate al nuovo allestimento del Museo storico. L’esposizione verrà “letta” alla luce dei diritti negati e conquistati.
Nel pomeriggio anche l’inaugurazione della mostra “I due versi del viaggio. Italia-Africa australe, Africa australe-Italia. Viaggi di esplorazione, di migrazione e la collezione di africanistica del museo valdese”.
L’esposizione è curata dalla Fondazione Centro culturale valdese, dalla Società geografica italiana e dal Museo delle civiltà di Roma. All’inaugurazione parteciperà l’assessora ai Diritti e all’Immigrazione della Regione Piemonte Monica Cerutti.

Ne parliamo con Davide Rosso, direttore del Centro Culturale Valdese, che si mostra anche alcuni oggetti che raccontano una storia di viaggi e di missioni.

Podcast della puntata:

Diretta video della puntata: