Accoglienza e rete: convegno della chiesa luterana
Radio Beckwith evangelica

La Diaconia della Chiesa Evangelica-Luterana in Italia, CELI, ha organizzato un incontro per parlare di accoglienza nei suoi diversi aspetti e far parlare chi è impegnato in prima linea. “Ero straniero e mi avete accolto”, è il titolo dato all’incontro, che si svolgerà sabato 30 marzo a Milano.

Il convegno mette a confronto i diversi attori e i diversi modelli di accoglienza dei migranti in Italia. Una rete complessa, articolata su diversi livelli: governativo, amministrativo, comunale, confessionale e anche privato.

L’avvocato Daniela Barbuscia, responsabile Diaconia della Celi, vede un confronto a più voci molto utile e costruttivo: “Confrontarsi con i protagonisti dell’accoglienza è motivo di crescita sia a livello di conoscenza sia, soprattutto, risveglia la sensibilità nei confronti del fenomeno dell’immigrazione”.

Aggiunge: “Crediamo questo confronto sia necessario per rendere ancora più sensibili e non indifferenti a questa tematica, e per condividere quello che succede presso le varie comunità“.

Avevamo avuto ospite Daniela Barbuscia in questa puntata di Voce delle Chiese, per un progetto contro il bullismo della chiesa luterana.

Su Riforma.it potete leggere l’articolo di riferimento al convegno.

Ascolta l’intervista: