Oltre i muri: i 20 anni del progetto MurArte a Torino.
Radio Beckwith evangelica

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre sarà celebrato il traguardo dello storico progetto della città di Torino sul muralismo urbano.

“Oltre i Muri: 20 anni del progetto MurArte” è il convegno sulla street art che avrà luogo a Torino venerdì 4 e sabato 5 ottobre. L’evento è organizzato dalle associazioni Il Cerchio e le Gocce e Monkeys’ Evolution per celebrare il considerevole traguardo raggiunto dal progetto nato nel 1999. La due giorni del meeting sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte urbana contemporanea ma anche sulle prospettive future tra politiche pubbliche e creatività. I tavoli di lavoro pensati dagli organizzatori saranno incentrati sul ruolo del muralismo urbano e sulla sua funzione di promozione sociale e culturale.


L’iniziativa “Oltre i muri”, convegno inserito all’interno del programma cittadino previsto per l’evento Torino Design of the City, si svolgerà venerdì 4 ottobre negli spazi dell’Open Incet in piazza Teresa Noce 17 e sabato 5 ottobre al Polo del 900.
MurArte, progetto nato nel 1999, primo in Italia a promuovere il muralismo e la street art, nel corso degli anni ha realizzato diversi interventi creativi su tanti spazi urbani.

Marco Giusta, Assessore alle Politiche Giovanili e alle Periferie del Comune di Torino, ha presentato il ruolo istituzionale nel progetto MurArte ai microfoni di Café Bleu.

Ascolta l’intervista

Riccardo Lanfranco, presidente dell’associazione Il Cerchio e le Gocce, ha raccontato ai microfoni di Café Bleu l’origine del progetto MurArte. Nell’intervista Lanfranco ha anticipato alcuni contenuti dei temi che saranno trattati dal convegno, tra questi il ruolo attuale e futuro del muralismo urbano, la necessità della documentazione e dell’archiviazione della street art e il rischio di una possibile istituzionalizzazione dell’arte “di strada”.

Ascolta l’intervista

L’ingresso alle conferenze sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima delle sale convegni. Per partecipare ai tavoli di lavoro è necessaria la registrazione online.

https://rbe.it/wp-content/uploads/2019/09/cropped-sp_mach-57.jpg