Un Giorno Una Parola – Domenica 29 settembre 2019
Radio Beckwith evangelica

Leggendo le opere di Gandhi, sono rimasto profondamente affascinato dalle sue campagne di resistenza nonviolenta. Via via che scavavo a fondo nella filosofia di Gandhi, lo scetticismo che nutrivo nei confronti del potere dell’amore diminuiva, e mi sono reso conto che la dottrina cristiana dell’amore, operante attraverso il metodo gandhiano della nonviolenza , è una delle armi più potenti che un popolo oppresso abbia a disposizione nella lotta per la libertà.

Martin Luther King

I testi

7 gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.

1 Pietro 5,7

16 Il re non è salvato da un grande esercito;
il prode non scampa per la sua gran forza.

Salmo 33,16

19 Dopo la morte di Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe, in Egitto, e gli disse: 20 «Àlzati, prendi il bambino e sua madre, e va’ nel paese d’Israele; perché sono morti coloro che cercavano di uccidere il bambino». 

Matteo 2,19-20

5 Così anche voi, giovani, siate sottomessi agli anziani. E tutti rivestitevi di umiltà gli uni verso gli altri, perché
Dio resiste ai superbi
ma dà grazia agli umili
.
6 Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo; 7 gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi.
8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.
10 Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente. 11 A lui sia la potenza, nei secoli dei secoli. Amen.

1 Pietro 5,5-11

Le letture di oggi sono a cura di Marta D’Auria e Luciano Lattanzi

Ascolta

Foto di Ombretta Arnoulet