Loda il Signore, che ha visibilmente benedetto il tuo stato, che dal cielo ha fatto scorrere abbondantemente la corrente del suo amore. Rifletti a quanto può fare Colui che realizza ciò che intraprende, per venirti incontro con la sua bontà.
Joachim Neander
I testi
21 Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio ami anche suo fratello.
1 Giovanni 4,21
40 Farò con loro un patto eterno, che non mi allontanerò più da loro
Geremia 32,40
per cessare di far loro del bene; metterò il mio timore nel loro cuore,
perché non si allontanino da me.
16 Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia.
Romani 9,16
14 A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo? 15 Se un fratello o una sorella non hanno vestiti e mancano del cibo quotidiano, 16 e uno di voi dice loro: «Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose necessarie al corpo, a che cosa serve? 17 Così è della fede; se non ha opere, è per se stessa morta. 18 Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». 19 Tu credi che c’è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
Giacomo 2,14-26
20 Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore? 21 Abraamo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere quando offrì suo figlio Isacco sull’altare? 22 Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa completa; 23 così fu adempiuta la Scrittura che dice: «Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia»; e fu chiamato amico di Dio. 24 Dunque vedete che l’uomo è giustificato per opere, e non per fede soltanto. 25 E così Raab, la prostituta, non fu anche lei giustificata per le opere quando accolse gli inviati e li fece ripartire per un’altra strada? 26 Infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
Le letture di oggi sono a cura di Giovanni Bernardini e Daniela Grill