animali e teologia
Animali e teologia, religioni orientali a confronto
Radio Beckwith evangelica

Mercoledì 23 ottobre, alla libreria Claudiana di Milano, si svolge la seconda parte del convegno dal titolo Animali e Teologia. C’era già stato un primo incontro nel mese di febbraio (di cui avevamo parlato in un articolo di febbraio).

La professoressa di storia e filosofia Isabella D’Isola ha seguito il percorso, iniziato con una classe del liceo scientifico volta di Milano. Spiega: “Nel primo seminario, che si è svolto ad inizio febbraio 2018, l’attenzione si è concentrata sulle posizioni assunte da Ebraismo, Cristianesimo, cattolico e protestante, e dal pensiero islamico. Ci sembrava però corretto allargare il discorso anche alle religioni orientali. In questo secondo incontro di “animali e teologia” ci occuperemo di Confucianesimo, Taoismo, Sikhismo e Buddhismo”.

L’interrogativo fondamentale dell’incontro ora è quindi capire se anche in queste religioni orientali è presente l’antropocentrismo che è stato evidenziato nelle quattro precedenti. La visione che mette al centro dell’uomo è possibile in effetti che non sia una caratteristica comune.

Intervista con Isabella D’Isola