Le minoranze religiose a Milano, i luoghi di culto e la loro storia. Questo è uno degli ambiti di lavoro della sesta edizione di Milanosifastoria.
Una serie di incontri con visita guidata ai luoghi, con un’impostazione storico-documentaria. Riferita non solo agli edifici, ma anche alle loro vicende all’interno della storia di Milano.
Il primo appuntamento sarà giovedì 7 novembre alle ore 17 in sala Claudiana, in via Francesco Sforza 12/a. Primo incontro con un racconto storico multimediale e visita guidata al tempio valdese con Marco Godino e Samuele Bernardini, dedicato alle vicende storiche legate agli edifici della comunità valdese di Milano, 1861-1960 San Giovanni in Conca.
Prossimi appuntamenti:
Mercoledì 13 novembre alle ore 17,30, alla Chiesa di via Marco De Marchi su “La Chiesa Cristiana Protestante in Milano: luterani e riformati dalla periferia al centro città” con Roberto Tresoldi e Andreas Kipar.
Martedì 26 novembre, infine, alle ore 17,30 alla Sinagoga di via Guastalla con Gadi Luzzatto Voghera, Gadi Schoenheit e Rav Alfonso Arbib.
Ne parliamo con Samuele Bernardini del Centro Culturale Protestante e Cristina Cocilovo, una delle coordinatrici del progetto Milanosifastoria.