Un giorno Una Parola – Domenica 15 Marzo 2020
Radio Beckwith evangelica

Il regno e la giustizia di Dio sono concetti complementari, che riassumono in se tutto ciò che merita incondizionatamente di essere cercato, e cercato con tanto ardore, con tanta dedizione, che non rimanga più spazio per una ricerca parallela “di ciò che mangeremo e di come vestiremo”. Questa ricerca appassionata ed esclusiva è quella che distingue i figli del regno dai sudditi di questo mondo.

Giovanni Miegge

I testi

11 E Dio gli disse: «Poiché tu hai domandato questo, e non hai chiesto per te lunga vita, né ricchezze, né la morte dei tuoi nemici, ma hai chiesto intelligenza per poter discernere ciò che è giusto, 12 ecco, io faccio come tu hai detto; e ti do un cuore saggio e intelligente: nessuno è stato simile a te nel passato, e nessuno sarà simile a te in futuro.

1Re 3,11-12

33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.

Matteo 6,33

57 Mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: «Io ti seguirò dovunque andrai». 58 E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». 59 A un altro disse: «Seguimi». Ed egli rispose: «Permettimi di andare prima a seppellire mio padre». 60 Ma Gesù gli disse: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; ma tu va’ ad annunciare il regno di Dio». 61 Un altro ancora gli disse: «Ti seguirò, Signore, ma lasciami prima salutare quelli di casa mia». 62 Ma Gesù gli disse: «Nessuno che abbia messo la mano all’aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio».

Luca 9-57,62

Le letture di oggi sono a cura di Marco Casci e Ombretta Arnoulet

Ascolta

Foto di Ombretta Arnoulet