Padre misericordioso, tu nutri e sazi tutte le creature; sfamaci e dissetaci con i tuoi doni, affinché non ne abusiamo, anzi, resi più forti per ogni lavoro onesto e per ogni bene, possiamo camminare e vivere alla tua presenza con devozione e giustizia.

Leo Jud

I testi

27 Tutti quanti sperano in te perché tu dia loro il cibo a suo tempo. 28 Tu lo dai loro ed essi lo raccolgono; tu apri la mano, e sono saziati di beni.

Salmi 104,27-28

3 se davvero avete gustato che il Signore è buono.

1Pietro 2,3

13 Gli mandarono alcuni farisei ed erodiani per coglierlo in fallo con una domanda. 14 Essi andarono da lui e gli dissero: «Maestro, noi sappiamo che tu sei sincero, e che non hai riguardi per nessuno, perché non badi all’apparenza delle persone, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito, o no, pagare il tributo a Cesare? Dobbiamo darlo o non darlo?» 15 Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché mi tentate? Portatemi un denaro, ché io lo veda». 16 Essi glielo portarono ed egli disse loro: «Di chi è questa effigie e questa iscrizione?» Essi gli dissero: «Di Cesare». 17 Allora Gesù disse loro: «Rendete a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio». Ed essi si meravigliarono di lui.

Marco 12,13-17

Le letture di oggi sono a cura di Marco Casci e Ombretta Arnoulet

Ascolta