Campeon vi racconta le gesta epiche dei pionieri dell’automobilismo che diedero vita alla prima vera competizione per veicoli a motore.

In questa puntata di Campeon vi accompagnemo tra le strade impolverate degli albori dell’automobilismo, a cavallo tra l’Ottocento e il ventesimo secolo. Ritorneremo al 1894 quando si svolse della prima vera gara automobilistica della storia organizzata con un congruo numero di veicoli a motore, la Parigi-Rouen.

Inizialmente la Parigi-Rouen vide 72 automobili iscritte. Tra queste, 37 veicoli a petrolio con motore endotermico, 30 vetture a vapore, 3 veicoli elettrici, mentre i rimanenti due erano definiti “a petrolio oppure a gas” in un caso e “a vapore od aria compressa oppure gas” nell’altro.

Dopo due rinvii la gara venne disputata domenica 22 luglio 1894 con soli 21 automobili effettivamente partite. A vincere la gara fu Albert De Dion con un trattore a vapore a 6 posti di sua costruzione, automezzo che tagliò il traguardo dopo i 126 chilometri del percorso in 6 ore e 48 minuti, con una media di 18,53 km/h.

Speaker: Matteo Chiarenza, Claudio Petronella

Foto: Wikipedia – Image signed by T.Belack ? Artist name lost to history ? 118 years old. – Front page of Le Petit Journal for 6 August 1894, showing Louis Rigoulot in his Peugeot at start of Paris-Rouen race. Newspaper is now defunct. Image sourced at internet http://www.le-livre.fr/default.asp?page=10. Original Image is 118 years oldsee also : http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k716081f.image.langFR, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19989197