A Café Bleu abbiamo presentato tre progetti che celebrano il genio di Dante Alighieri

Giovedì 25 marzo in tutta Italia si celebra il Dantedì, la Giornata dedicata al Sommo Poeta istituita nel 2020 su proposta del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Anche se non ci sono prove certe, studiosi e intellettuali concordano sul 25 marzo 1300 come giorno in cui sia iniziato il viaggio della Divina Commedia.
L’edizione di quest’anno del Dantedì è ancora più significativa perché ha luogo nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Tutto il programma degli eventi è disponibile qui.

Nella puntata di Café Bleu in onda il 25 marzo abbiamo presentato tre progetti culturali che celebrano il Sommo Poeta.

La Fondazione Piemonte dal Vivo e la Fondazione TRG onlus hanno organizzato due appuntamenti online per avvicinare gli studenti e le studentesse all’opera del genio fiorentino. Gli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci hanno proposto una lezione narrata su Dante rivolta ai più piccoli e alle più piccole. Per gli studenti e le studentesse più grandi, Saulo Lucci, autore dello spettacolo Hell O’ Dante, ha interpretato il Canto V dell’Inferno, dove sono protagonisti due tra gli amanti più celebri della letteratura di tutti i tempi, Paolo e Francesca.
Saulo Lucci ha presentato il dietro le quinte di Hell O’ Dante ai microfoni di Café Bleu.

Ascolta il podcast


Cosa unisce Dante al territorio di Cuneo e alle valli occitane? A rispondere a questa domanda ci pensa Amor Mi Mosse, progetto ideato dalla Noau Officina Culturale e dai suoi partner. Lo scopo di questa iniziativa è di unire diverse offerte culturali dedicate all’eredità dantesca sulla “lingua d’oc”, termine che il Poeta coniò nel suo De vulgari eloquentia e lingua presente più volte nella Divina Commedia.
Quali saranno le iniziative proposte da Amor Mi Mosse? Laura Marino, direttrice del Museo Diocesano di Cuneo, ne ha parlato a Café Bleu.

Ascolta il podcast


Nel 1969 è iniziata la vita editoriale della Divina Commedia a fumetti creata da Marcello Toninelli. A distanza di oltre 50 anni, il lavoro dell’autore senese continua a suscitare interesse degli appassionati e delle appassionate. A settembre, mese in cui si ricorderà il 700° anniversario della morte di Dante, uscirà un nuovo libro di Toninelli che vedrà il Sommo Poeta cimentarsi in una versione della Divina Commedia ambientata ai nostri tempi.
Scopri il dietro le quinte della Divina Commedia a fumetti.

Ascolta il podcast