Domenica 23 gennaio torna la Run for Mem, la “corsa per la Memoria”, giunta alla quinta edizione.
Quest’anno la città prescelta per ospitare la manifestazione è Novara, medaglia d’oro al valore civile della Presidenza della Repubblica.
La Run for Mem è organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con la Comunità Ebraica di Vercelli–Biella–Novara–VCO.
Durante la Run for Mem saranno apposte due “pietre d’inciampo” in memoria di Giacomo Diena e Amadio Jona, catturati a Novara nel settembre del 1943 e uccisi ad Auschwitz.
Come ci spiega Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia: “Lavoriamo sul concetto di vita e della gioia di vita. Siamo parte di una società che corre, respira e vive. Ma, mentre si corre e si fa parte di un intero contesto civile, non possiamo permetterci di dimenticare il nostro passato. E vogliamo ribadire ancora una volta che la memoria non è solo degli ebrei, non è un megafono ebraico, ma un megafono che dobbiamo tenere tutti insieme, nella nostra quotidianità“.
Ancora una volta sarà testimonial della corsa il marciatore israeliano Shaul Ladany, sopravvissuto a Bergen Belsen e agli attentati delle olimpiadi di Monaco del 1972. Insieme a lui anche l’attrice Cristiana Capotondi, il cantautore Enrico Ruggeri, l’ex canoista oro olimpico Antonio Rossi, l’ex sciatrice olimpica Lara Magoni.
Avevamo parlato anche qui della Run for Mem