Connessioni 2024: Saluzzo chiama Italia – Ep. 1 – La liuteria
Radio Beckwith evangelica

Cosa unisce Saluzzo al resto del nostro Paese? In questo primo episodio di Connessioni 2024 andiamo a scoprire i punti di contatto professionali tra un liutaio saluzzese e uno di Bova, comune della provincia di Reggio Calabria.

Connessioni 2024 è una rubrica che ha l’obiettivo di creare un ponte tra Saluzzo e il resto d’Italia attraverso le attività economiche e culturali presenti ai piedi del Monviso e nel nostro Paese. Questo contenuto andò in onda lo scorso autunno 2021 a Café Bleu su RBE a seguito della candidatura di Saluzzo e delle terre del Monviso a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Nel primo episodio di Connessioni siamo andati a scoprire il legame tra l’attività di liutaio di Giacomo Mensio a Saluzzo con quella di Francesco Siviglia a Bova (RC). Tra i progetti portati avanti da Francesco, oltre a quello dedicato alla lira calabrese, c’è la produzione della symphonia, uno strumento antenato della ghironda occitana presente anche in questa regione del sud Italia. Un altro legame tra le valli intorno a Saluzzo e la Calabria è Guardia Piemontese, comune in provincia di Cosenza fondato dai valdesi in fuga da Bobbio Pellice (TO).

Ascolta il podcast

Foto via Canva