Occit’amo in Val Varaita con musica e canti folk al femminile
Radio Beckwith evangelica

Il festival diretto artisticamente da Sergio Berardo giunge in Val Varaita con concerti, danze occitane e visite guidate. Quali sono gli appuntamenti in programma dal 28 al 31 luglio? Alberto Dellacroce, responsabile eventi della Fondazione Amleto Bertoni, ce ne ha parlato in diretta a Café Bleu

La Val Varaita è protagonista degli appuntamenti di Occit’amo 2022 dal 28 al 31 luglio. Il festival curato artisticamente da Sergio Berardo, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, continua il suo viaggio esperienziale offerto al pubblico nelle valli occitane e nella pianura saluzzese. Da giovedì a domenica ci attendono concerti, momenti dedicati alla danza, visite guidate e passeggiate musicali, eventi gratuiti pensati per un pubblico di tutte le età.

Quest’anno il festival ha aperto una nuova via dedicata alla musica e ai canti popolari al femminile. Giovedì 28 luglio a Frassino si esibisce Francesca Prestia, cantastorie calabrese che presenta “Canti e cunti dal Sud”. Nel fine settimana doppio appuntamento a Bellino. Si parte con la visita guidata al curioso Museo locale dedicato al Tempo e alle meridiane, iniziativa che precede il laboratorio della Fabbrica dei Suoni per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Dino Tron e Manuel Lerda concluderanno la giornata con il concerto di cornamuse e ghironda. Piasco ospita gli appuntamenti di domenica 31 luglio. Dalla Cappella di Santa Brigida partirà una passeggiata musicale alla quale seguiranno le danze occitane musicate dal vivo da Chiara Cesano. Il calendario generale degli eventi è disponibile sul sito del festival.

Il programma di Occit’amo continua anche in pianura. Sabato 30 luglio il Quartiere di Saluzzo ospita Viaggio al termine della notte con Elio Germano e Teho Teardo, uno spettacolo realizzato in collaborazione con il festival Borgate dal Vivo. Tutte le informazioni su questo appuntamento sono disponibili qui.

Alberto Dellacroce, responsabile eventi della Fondazione Amleto Bertoni, ha presentato il calendario di proposte in programma dal 28 al 31 luglio in diretta radio TV a Café Bleu.

Ascolta l’intervista


Foto via sito web Occit'amo