Un anno ricco di attività per le chiese valdesi e metodiste dell’VIII circuito. Un calendario che propone appuntamenti ed incontri fino alla prossima primavera.
Lo presentiamo con il pastore Nicola Tedoldi, sovrintendente dell’VIII circuito e pastore delle chiese metodiste di Parma-Mezzani e della plurisede Piacenza-Cremona, che ci spiega: “Le chiese dell’VIII circuito sono diventate molto legate fra di loro e quindi riescono a gestire bene queste attività collaborative“.
L’VIII circuito mette quindi in pratica l’indicazione che da alcuni anni arriva anche dal Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste, ovvero cercare, quando e dove possibile, di creare collaborazione e scambio tra le chiese, in un’ottica di “comunità allargata”. Un modo anche per poter sfruttare meglio risorse, tempo e competenze. Conferma il pastore Tedoldi: “Questa collaborazione, unita alla possibilità di utilizzare le comodità che la rete digitale offre, ha permesso di far conoscere meglio le nostre chiese e di mettere insieme persone che forse non si sarebbero mai potute incontrare in presenza. Questo è uno dei vantaggi di questo modo di lavorare, che sta funzionando molto bene“.
In programma, quindi, incontri di studio biblico, seminari per la formazione di predicatori/trici locali ed esortatori/trici, momenti ecumenici di ascolto della Parola in collaborazione con il Sae, Segretariato Attività Ecumeniche, di Parma, Cremona e Piacenza.
Viene inoltre proposto un secondo ciclo di seminari di studio sul metodismo, che ha avuto un ottimo successo nella sua prima parte con un centinaio di persone iscritte, provenienti da tutta Italia. Da quest’anno questo corso offre due crediti formativi agli studenti al corso di Laurea in Scienze Bibliche e Teologiche della Facoltà Valdese che vi parteciperanno, presentando una breve relazione finale.