Condividi su:

La neve sulle Alpi continua a diminuire – L’intervista al prof. Marco Carrer

Una squadra di ricercatori dell’Università di Padova e dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna ha realizzato una ricerca pubblicata su Nature Climate Change dedicata alla durata del manto nevoso degli ultimi secoli sulle Alpi meridionali.

Con Marco Carrer, ecologo forestale dell’Università di Padova e primo autore, abbiamo esplorato i dettagli dello studio. Innanzitutto, com’è stato possibile calcolare i giorni di copertura dei manti nevosi in secoli così lontani da noi? Con un alleato imprevedibile: il ginepro. Carrer ci ha spiegato che non solo è un arbusto diffuso in modo capillare in Europa, ma dà anche la possibilità di guardare al passato analizzando i cerchi di accrescimento del suo tronco, i quali risentono dalla copertura di neve nei mesi invernali.

Così, è emerso che tra il 1400 e il 1800 non sono stati notati cambiamenti significativi rispetto ai giorni in cui le piante sono state coperte dalla neve ogni anno. Solo negli ultimi 100 anni, e ancora più dei decenni recenti, si nota invece una riduzione notevole: in questo momento vediamo, in media, circa un mese in meno di copertura nevosa sui territori studiati rispetto a ciò che accadeva in passato. Impossibile non sovrapporre queste tempistiche con quelle degli effetti della crisi climatica.

Carrer ci spiega a cambiare non sono state, in modo significativo, le precipitazioni, se si escludono gli ultimissimi anni. Per buona parte del periodo studiato, in sostanza, la caduta di neve è stata stabile. A cambiare sono soprattutto le temperature, che fanno sciogliere sempre più in fretta la neve dalle montagne.

Ora i ricercatori sperano di ottenere le risorse per espandere lo studio e realizzare un’analisi più dettagliata.

Altri episodi

La Siria dopo Assad

L'intervista con Asmae Dachan... from La Siria dopo Assad

Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

L'intervista con Paola Barretta di Carta di Roma... from Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

L'intervista a Bianca Turati... from Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

L'intervista a Edwige Pezzulli... from Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

L'intervista a Raffaella, volontaria sulla Humanity 1... from Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

Profitti record per chi produce armi

L'intervista a Francesco Vignarca di Rete Pace e Disarmo... from Profitti record per chi produce armi

L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L'intervista con Fabrizio Coresi di Actionaid... from L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L’Italia esporta criminalità in Europa

L'intervista con Cecilia Anesi di IrpiMedia... from L’Italia esporta criminalità in Europa

Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

L'intervista a Giovanni Montagnani di Ci sarà un bel clima e di Vergante rinnovabile... from Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

Chi abita le Alpi?

L'intervista con il dott. Mauro Albani dell'Istat... from Chi abita le Alpi?