Condividi su:

Alessio Scandurra di Antigone fa chiarezza sul caso Cospito

In questi giorni le prime pagine dei quotidiani sono occupate in gran parte dalla vicenda di Alfredo Cospito, militante anarchico che si trova in carcere in regime di 41bis, misura contestata da molti e dallo stesso detenuto, che è in sciopero della fame ormai da alcuni mesi proprio per criticare questa decisione.

La questione in questi giorni è diventata un caso politico molto acceso.

Ma come siamo arrivati fin qui? Per ricostruire la storia abbiamo raggiunto Alessio Scandurra di Antigone, associazione per i diritti dei detenuti che di recente ha pubblicato un dossier su questo caso.

Altri episodi

Chi scappa a causa del clima?

Intervista a Maria Marano di A Sud... from Chi scappa a causa del clima?

L’acqua che beviamo è piena di inquinanti

L'intervista a Giuseppe Ungherese di Greenpeace... from L’acqua che beviamo è piena di inquinanti

Cosa significa per Gaza il cessate il fuoco

Intervista a Luciano Griso, operatore di Mediterranean Hope... from Cosa significa per Gaza il cessate il fuoco

La lunga storia dell’opposizione alla guerra

L'intervista a Giulio Marcon, curatore di L’aiuola che ci fa tanto feroci... from La lunga storia dell’opposizione alla guerra

I diritti scavalcati dalla sicurezza

L'intervista a Camilla Siliotti sul rapporto di A Buon Diritto... from I diritti scavalcati dalla sicurezza

La crisi climatica ci costa miliardi di dollari

Intervista al ricercatore Davide Faranda... from La crisi climatica ci costa miliardi di dollari

Il ghiaccio più antico mai trovato

L'intervista a Barbara Stenni, professoressa ordinaria all’Università Ca’ Foscari Venezia... from Il ghiaccio più antico mai trovato

La lunga crisi politica francese, tra estremismo e incertezza

L'intervista al giornalista Michele Barbero... from La lunga crisi politica francese, tra estremismo e incertezza

2024: l’anno peggiore per i suicidi in carcere

Intervista a Sofia Antonelli di Antigone... from 2024: l’anno peggiore per i suicidi in carcere

Siria: cosa succede ora tra Turchia e curdi?

Il giornalista Murat Cinar affronta alcuni dei grandi interrogativi sul tavolo... from Siria: cosa succede ora tra Turchia e curdi?