Savana Funk, a Saluzzo la musica portata dal vento del sud
Radio Beckwith evangelica

Blake Franchetto, uno dei tre componenti della multietnica band di stanza a Bologna, ha presentato su RBE le canzoni di Ghibli, disco presentato in concerto a Saluzzo il 4 febbraio 2023

Sabato scorso i Savana Funk hanno chiuso il loro tour invernale al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo. Sul palco della sala di via Palazzo di Città, il multietnico power trio di stanza a Bologna ha presentato in un magnifico concerto le canzoni dell’album Ghibli, disco uscito nell’ottobre 2022.

Dal 2015 la band di Aldo Betto, Youssef Ait Bouazza e Blake Franchetto offre un’idea di musica che nasce dall’Africa. Il flusso sonoro dei Savana non ha bisogno di parole. Le loro canzoni avvolgono il pubblico unendo i racconti tradizionali dei griot, il funk e il blues. Sonorità che hanno radici nel Mali di Boubacar Traoré, chitarrista omaggiato dal trio bolognese al quale è dedicato il brano che chiude l’album.
In attesa del ritorno dei Savana Funk in concerto previsto nella tarda primavera, vi proponiamo l’episodio del podcast di Café Bleu con l’intervista a Blake Franchetto, bassista italo inglese che ha presentato in diretta su RBE il backstage di Ghibli, album che prende il nome del caldo vento che dal Sahara soffia verso il Mediterraneo.

Ascolta l’intervista

Ascolta i Savana Funk

Foto di copertina: Savana Funk, sito web aldobetto.com