Torniamo a raccontare un’inchiesta di Irpi Media, questa volta in formato podcast. Si tratta di Figli del silenzio, un lavoro di Elena Basso e Giulia De Luca che esplora una storia terribile ma ben poco conosciuta: nella seconda metà del Novecento, da tutto il Sudamerica e soprattutto in Cile (ancora più sotto Pinochet) vennero in vario modo sottratti bambini alla fascia più povera della popolazione affinché venissero adottati nel resto del mondo, in cambio al pagamento di somme importanti.

Ne abbiamo parlato proprio con Giulia De Luca, che ci ha raccontato i punti salienti dell’inchiesta. Ad essere particolarmente interessata, in Italia, fu la Sardegna, dove quindi oggi si trovano molte persone, ora adulte, che stanno cercando di ricostruire la propria storia; alcuni di loro hanno scoperto molto tardi di essere adottate e in ogni caso stanno avendo molta difficoltà a rintracciare la propria famiglia biologica, nonostante il lavoro di autorità cilene e di un’associazione di madri a cui erano stati sottratti i figli.

Spesso, pelatro, i bambini erano stati portati via alle famiglie d’origine con l’inganno, dicendo loro, as esempio, che i bambini erano nati morti. Per questo si sta facendo molta fatica a ricostruire la vicenda, nella quale erano coinvolti anche enti religiosi, come un gruppo di suore sarde.

Puoi sentire qui l’intervista, mentre il podcast si trova sulle principali piattaforme di streaming.

Qui il video dell’intervista: