Condividi su:

Rinchiusi e sedati nei Cpr – Intervista a Luca Rondi di Altreconomia

La copertina del numero 258 di Altreconomia è dedicata all’inchiesta Rinchiusi e sedati, un’indagine che getta l’ennesima ombra sui Centri di permanenza per il rimpatrio italiani. Ne abbiamo parlato con uno degli autori, Luca Rondi.

Ci si concentra, in particolare, sull’alto uso di medicinali somministrati alle persone che risiedono nei centri, spesso molto più a lungo di quanto dovrebbero. Il lavoro di indagine, spiega Rondi, è partito dalla segnalazione di attivisti e avvocati che si occupano di chi viene tenuto nei Cpr, che notavano un ampio uso di farmaci votati, secondo loro, a renderli meno attivi. L’inchiesta ha allora cercato di fare chiarezza sul tema, ma si è scontrata con la poca trasparenza dei dati a disposizione. Quel che è certo è che risulta una quantità di farmaci acquistati dalle aziende che si occupano dei centri molto alta, sostanzialmente incompatibile con le eventuali necessità delle persone per la propria salute mentale.

Questi dati sono stati presentati il 6 aprile presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati alla presenza di alcuni esponenti politici, che hanno manifestato l’interesse ad approfondire il tema.

Puoi ascoltare qui l’intervista:

Altri episodi

L’Afghanistan è ancora in totale emergenza

L'intervista con Francesca Bocchini di Emergency... from L’Afghanistan è ancora in totale emergenza

30 anni dal massacro a Srebrenica

L'intervista con Christian Elia... from 30 anni dal massacro a Srebrenica

Il tesoro dello spazio Mammut a Scampia

“Caccia al tesoro” è un nuovo libro pubblicato da Altreconomia, che racconta iltesoro dello spazio Mammut a Scampia. Ne parliamo con Giovanni Zoppoli, che ha curato il testo Qui trovi una precedente intervista per un libro di Altreconomia, quella a Nicola Villa per La cura miracolosa... from Il tesoro dello spazio Mammut a Scampia

Solidarietà, migrazioni, frontiere: diretta dal Rifugio Fraternità Massi di Oulx

Una puntata speciale di Playlive... from Solidarietà, migrazioni, frontiere: diretta dal Rifugio Fraternità Massi di Oulx

La corsa dell’Europa verso il riarmo

L'intervista con Futura D'Aprile, che ha curato il libro "Europa a mano armata" nell'ambito della campagna Sbilanciamoci... from La corsa dell’Europa verso il riarmo

In Italia crolla la fiducia nella carta stampata

L'intervista con Marco Ferrando, vice direttore di Avvenire... from In Italia crolla la fiducia nella carta stampata

Verso la COP30. Cosa ferma la politica internazionale sul clima?

L'intervista ad Anna Pelicci di Italian Climate Network... from Verso la COP30. Cosa ferma la politica internazionale sul clima?

L’orizzonte della guerra tra Israele e Iran

L'intervista con Pegah Moshir Pour... from L’orizzonte della guerra tra Israele e Iran

Portare le cure dentali tra i palestinesi rifugiati a Beirut

L'intervista con Luciano Griso... from Portare le cure dentali tra i palestinesi rifugiati a Beirut

L’Europa arretra sui diritti dei migranti

L'intervista con Loredana Leo di ASGI... from L’Europa arretra sui diritti dei migranti