Condividi su:

La politica sbagliata sul’immigrazione – Intervista ad Alessandro Bertani di Emergency

Il 19 aprile la nave Life Support di Emergency ha portano a Marina di Carrara le 55 persone soccorse nel corso della missione di salvataggio nel Mediterrane, avvenuta ormai diversi giorni fa.

Ancora una volta, ci spiega Alessandro Bertani, vice presidente di Emergency, il governo ha indicato come porto per lo sbarco una località molto lontana dal luogo del salvataggio, per motivazioni che, secondo Bertani, non vengono mai davvero spiegate. Non solo: in base al decreto approvato all’inizio del 2023, le istituzioni hanno anche impedito ad Emergency di raggiungere una seconda imbarcazione in difficoltà, che la Life Support non ha quindi potuto raggiungere durante il proprio viaggio.

In questi giorni è però in via di dibattimento un nuovo provvedimento, chiamato Decreto Cutro, che dovrebbe essere presto discusso in Parlamento, sebbene le opposizioni stiano facendo slittare il voto presso la Commissione Affari costituzionali del Senato. Questo decreto propone di aumentare le pene per gli scafisti (sebbene molto spesso si tratti di persone non coinvolte nel traffico di esseri umani), senza intervenire in alcun modo, ci dice Bertani, sulle cause che provocarono il terribile naufragio di fronte alle coste calabresi. Per questo il Tavolo Asilo e Immigrazione ha organizzato una manifestazione a Roma il 18 aprile, con altri eventi paralleli a Crotone, Viterbo, Avellino, Brindisi, Lecce e Palermo. Si contesta, in particolare, la proposta di rivedere lo status di protezione speciale, uno dei modi che i richiedenti asilo hanno a disposizione per poter ricevere accoglienza. Anche la Comunità di Sant’Egidio e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia hanno firmato un appello per chiedere a Governo e Parlamento di “riconsiderare gli effetti che avrebbe una restrizione della cosiddetta “protezione speciale” che – occorre ribadire – non è un provvedimento esclusivamente italiano perché praticato, in forme diverse tra loro, da numerosi altri paesi dell’Unione“.

In chiususa, si riflette ancora con Bertani di un filone del dibattito attorno alle migrazioni, che ci lascia molto perplessi: la difesa dell’accoglienza in virtù dell’apporto economico e demografico dei migranti che arrivano in Italia (qui un esempio). Bertani non ha dubbi: “Io penso che sia un approccio razzista”.

Puoi ascoltare qui l’intervista completa:

Altri episodi

La crisi del Sudan è infinita?

Con Yagoub Kibeida, studioso e attivista... from La crisi del Sudan è infinita?

I centri per migranti in Albania, visti da vicino

Francesco Ferri di Actionaid racconta la visita del Tavolo Asilo e Immigrazione... from I centri per migranti in Albania, visti da vicino

Oltre, il podcast che svela il maschilismo violento degli incel

L'intervista a Beatrice Petrella, vincitrice del Premio Morrione... from Oltre, il podcast che svela il maschilismo violento degli incel

L’impatto ambientale delle guerre

Rita Cantalino racconta il dossier scritto per Atlante delle guerre... from L’impatto ambientale delle guerre

Ad Alba si assegna il Premio Aica per la comunicazione ambientale

Ilaria Calò e Giulia Mazzanti raccontano il Premio Aica... from Ad Alba si assegna il Premio Aica per la comunicazione ambientale

Italia, paese di migranti: un rapporto fa il punto sulle tante partenze dal paese

Delfina Licata racconta i dati raccolti da Fondazione Migrantes... from Italia, paese di migranti: un rapporto fa il punto sulle tante partenze dal paese

Giorno per giorno alla COP29, con Italian Climate Network

Aggiornamenti quotidiani dal summit di Baku per il clima... from Giorno per giorno alla COP29, con Italian Climate Network

Il pianeta tra due COP, chi spende per salvare la Terra?

Laura Greco di A Sud racconta la COP16 sulla biodiversità e la COP29 sul clima... from Il pianeta tra due COP, chi spende per salvare la Terra?

Quale futuro per il clima con gli Usa di Trump?

Una prospettiva con Paolo Della Ventura di Italian Climate Network... from Quale futuro per il clima con gli Usa di Trump?

Da dove arriva la crisi dell’automobile europea?

Intervista ad Andrea Boraschi, direttore di Transport & Environment Italia... from Da dove arriva la crisi dell’automobile europea?
18 min