Viene inaugurata venerdì 21 luglio, alla Dogana Reale di Bobbio Pellice, la mostra realizzata in occasione dei 90 anni della “Rencontre”, storico culto al Colle della Croce che riunisce i protestanti italiani e francesi.
Il lavoro è stato curato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese.
Davide Rosso, direttore della Fondazione, spiega che si tratta di “Un racconto che passa attraverso gli anni: gli articoli che uscirono sui settimanali e sui giornali locali, le testimonianze orali che abbiamo raccolto, le fotografie, quindi le testimonianze per immagini. Ci sono arrivate quasi 400 fotografie: ovviamente non abbiamo potuto inserirle tutte nella mostra, ma ce ne sono parecchie che raccontano la storia di questo appuntamento, decennio dopo decennio, qualcuna anche dei primi anni. Alla Fondazione Valdese stiamo costruendo un archivio dedicato al culto al Colle della Croce quindi continueremo a raccogliere fotografie, sia in versione cartacea che digitale“.
La mostra rimarrà fino al 14 agosto a Bobbio Pellice, poi si sposterà a Pomaretto, in occasione della festa del XV agosto delle chiese valdesi del I distretto e infine tornerà a Torre Pellice, durante il Sinodo delle Chiese valdesi e Metodiste.