Si svolge dall’8 all’11 novembre a Firenze la Winter School dal titolo “Il futuro degli studi sulla Riforma”.
L’iniziativa è stata organizzata dal Centro Culturale Protestante Pietro Martire Vermigli di Firenze, insieme al Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze e ReRhis, Centro Interuniversitario di studi di storia della riforma protestante e dei movimenti religiosi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo dell‘Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste.
Debora Spini, presidente del Vermigli, spiega: “Lo scopo di questa Winter School è prima di tutto scientifico: quello di fare il punto sugli studi di storia della Riforma oggi, ci rivolgiamo in primo luogo alle discipline storiche. Abbiamo scelto un metodo interattivo e partecipato, in cui giovani ricercatori e ricercatrici potranno presentare e raccontare le loro ricerche a maestri e maestre di grande livello e confrontarsi con loro“.
Si tratta quindi di un’importante occasione di incontro fra specialisti e giovani studiosi, ma anche l’opportunità di “piantare il seme della futura ricerca storica e filosofica sulla Riforma“.
Intervista con Debora Spini
Lucia Felici, professoressa di Storia moderna presso l’Università di Firenze e coordinatrice scientifica della Winter School ribadisce l’aspetto trasversale che si vuole dare all’incontro: “Abbiamo scelto un arco storicamente ampio, inserendo anche lezioni sull’aspetto sociologico e filosofico, al fine di dare un’immagine complessiva della Riforma: il suo radicamento nella società e gli effetti che ha avuto nella società attuale. Un modo per rilanciare l’attenzione su questi studi e invogliare le nuove generazioni a dedicarcisi. La Riforma è un fatto storico di grande valore, ma anche avuto esiti nella società di lunga durata“.
Intervista con Lucia Felici
In particolare ricordiamo la Tavola Rotonda aperta al pubblico dal titolo “Studiare la storia della Riforma, oggi“, venerdì 10 novembre alle ore 17 nell’Aula Magna dell’Istituto Gould, in via dei Serragli 49.