Ostana Res 2023, la consapevolezza del cambiamento climatico

A che punto è la nostra consapevolezza del cambiamento climatico e del valore della biodiversità? Lo scorso giugno a Ostana, durante un evento organizzato da Viso a Viso, se n’è parlato partendo da testimonianze contadine raccolte da Nuto Revelli

Nell’ambito di Ostana RES 2023, appuntamento organizzato dalla cooperativa Viso a Viso in Valle Po (Cuneo) sul cambiamento climatico, si è tenuto un incontro che ha fatto emergere il valore e la consapevolezza della biodiversità da parte dei contadini e delle contadine che abitavano quelle terre nel Novecento. Ne è la prova il lavoro di raccolta di testimonianze svolto da Nuto Revelli negli anni 70 del secolo scorso.
In merito a questi temi, per RBE, durante la puntata di Café Bleu in onda da Ostana il 21 giugno 2023, abbiamo trasmesso i contributi audio di Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli, e del professor Marco Revelli, figlio di Nuto.

Ascolta

A che punto è la nostra attuale consapevolezza rispetto al cambiamento climatico e alla protezione della biodiversità? In merito a questi temi, abbiamo chiesto un contributo audio a Elisa Palazzi, docente di Climatologia dell’Università di Torino.

Ascolta il contenuto

Quale futuro per le terre alte? Possono essere una risorsa? Lo abbiamo chiesto a Antonio De Rossi, architetto e docente dell’Università di Torino con il quale abbiamo dialogato in merito al concetto di montagna contemporanea.

Ascolta il podcast