La Fdei, Federazione delle donne evangeliche in Italia organizza nei giorni di sabato 10 e domenica 11 febbraio il convegno “Il lavoro per le donne: tra emancipazione e sfruttamento”.

L’evento si terrà a Roma e sarà l’occasione non solo per verificare l’impegno nelle chiese sul territorio e nell’ambito dell’attenzione al lavoro, ma anche per conoscersi, confrontarsi, scambiare idee, ascoltare alcune testimonianze e ragionare partendo dai testi biblici.

Come ricorda la pastora Mirella Manocchio, attuale presidente FDEI: “Affronteremo il tema in maniera diversificata. Se vogliamo operare un cambiamento nella società, obiettivo su cui le nostre chiese e la Fdei hanno puntato da diversi anni, dobbiamo farlo insieme, donne e uomini. Le questioni di giustizia sociale sono fortemente intrecciate con il discorso del femminile. Se non guardiamo in una maniera globale difficilmente riusciremo ad ottenere qualche risultato che sia duraturo e non di breve termine, soprattutto se ci fermiamo ad un discorso di legislazioni, senza poi andare a cambiare il nostro modo di leggere e comprendere la realtà in cui ci muoviamo“.

All’interno del convegno Fdei è inserita anche la conferenza pubblica “Donne nel mondo del lavoro – equità, sicurezza e libertà come imperativi etici“, che si svolgerà alle ore 18 di sabato 10 febbraio nei locali della chiesa metodista in via XX settembre.
Un momento di confronto pubblico, aperto a chiunque sia interessato/a – spiega la pastora Manocchio – in cui parleremo anche di linguaggio, guardando come la parola può essere utilizzata anche per ampliare la discriminazione nell’ambito del lavoro, in questo caso giornalistico, senza tralasciare di ragionare sull’uso della Parola anche in ambito biblico“.

Questo convegno è inteso come tappa di un cammino avviato da tempo dalla Fdei e che intende continuare nei prossimi mesi. La riflessione sulle tematiche intorno al mondo del lavoro e le donne proseguirà infatti a marzo, con un nuovo momento di incontro a Bari, che si sta organizzando insieme alla Ffevm, Federazione femminile valdese e metodista.

Maggiori informazioni sul sito della Fcei.

Ascolta l’intervista