Condividi su:

Aumentano i suicidi nelle carceri – Intervista a Raffaella Stacciarini di Radicali Milano

Continua, anzi peggiora, il fenomeno dei suicidi in carcere, facendo purtroppo segnare nelle prime settimane dell’anno un tasso che, se continuasse, supererebbe di gran lunga i precedenti record, già piuttosto alti.

Per questo la presidente di Nessuno tocchi Caino Rita Bernardini e dal deputato di Italia Viva Roberto Giachetti stanno tenendo uno sciopero della fame per spingere le istituzioni ad occuparsi del problema, legato al disagio dei detenuti (spesso a causa del sovraffollamento, ma anche, più in generale, dell’uso diffuso del carcere senza tenere in considerazione le pene alternative.

Ne parliamo con Raffaella Stacciarini, segretaria di Radicali Milano, che si sono uniti alla campagna.

A seguire, qualche altra notizia sul tema, come la sentenza della Cassazione che garantisce il diritto all’affettività dei detenuti.

Altri episodi

La Siria dopo Assad

L'intervista con Asmae Dachan... from La Siria dopo Assad

Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

L'intervista con Paola Barretta di Carta di Roma... from Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

L'intervista a Bianca Turati... from Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

L'intervista a Edwige Pezzulli... from Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

L'intervista a Raffaella, volontaria sulla Humanity 1... from Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

Profitti record per chi produce armi

L'intervista a Francesco Vignarca di Rete Pace e Disarmo... from Profitti record per chi produce armi

L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L'intervista con Fabrizio Coresi di Actionaid... from L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L’Italia esporta criminalità in Europa

L'intervista con Cecilia Anesi di IrpiMedia... from L’Italia esporta criminalità in Europa

Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

L'intervista a Giovanni Montagnani di Ci sarà un bel clima e di Vergante rinnovabile... from Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

Chi abita le Alpi?

L'intervista con il dott. Mauro Albani dell'Istat... from Chi abita le Alpi?