Ciao a tutt*, mi chiamo Francesco Piperis, sono giornalista e su RBE, dal lunedì al venerdì alle 10 conduco la trasmissione Almeno due pagine al giorno, all’interno della quale provo a declinare la cultura nel senso più ampio possibile incrociando i libri, la musica, il cinema e l’arte in generale con il presente e l’attualità. Uno sguardo il più possibile “strabico” che quotidianamente tenta di raccontare anche l’impegno per la promozione dei diritti, la libertà di espressione e le violazioni di tali diritti, le discriminazioni, gli abusi e le sopraffazioni in nome della (pseudo) libertà e democrazia🍪.
“Il 25 aprile è divisivo, nasce così e deve continuare a esserlo perché distingue i fascisti dagli antifascisti” (Francesco Filippi, Piacenza, 12 aprile 2024)
Questo numero della newsletter ha una colonna sonora che contiene musica da Mali, Niger, Costa d’Avorio, Algeria. I suoni rock blues, indolenti e ipnotici di Tamikrest, Rokia Traoré, Fatoumata Diawara (il 25 aprile in concerto al Teatro Regio di Torino), Amadou & Mariam, Oumu Sangaré, N’Gou Bagayoko, Bombino, Tinariwen, Imarhan, Ali Farka Touré mi hanno accompagnato nella riflessione e nei ragionamenti che hanno portato sin qui.
Buona lettura e buon ascolto!