Domenica 11 agosto 2024 secondo appuntamento nella miniera Paola di Prali per Valeria Tron e Pietra Dolce. La scrittrice della Val Germanasca presenta il suo secondo romanzo con le letture di Assemblea Teatro
Secondo appuntamento all’Ecomuseo delle miniere della Val Germanasca per la presentazione teatralizzata di Pietra Dolce, il secondo romanzo di Valeria Tron. Domenica 11 agosto alle 20:30 le pagine del libro pubblicato da Salani Editore prenderanno forma attraverso la voce di quattro interpreti di Assemblea Teatro, con la regia di Renzo Sicco. La teatralizzazione accompagnerà il dialogo su Pietra Dolce che lo stesso regista proporrà al pubblico con Valeria Tron. L’ingresso è a prenotazione obbligatoria, tutte le informazioni sono disponibili cliccando qui.
“In realtà il libro ha una genesi lontana, risale alle parole dette da mio papà sedici anni fa”, ha raccontato Tron in diretta a Café Bleu. “Quelle parole non erano un invito a un memoir o a una sua autobiografia, ma a far tornare alla luce qualcosa di più completo. Questa è la storia di persone invisibili, a partire dagli abitanti della mia valle. I minatori protagonisti del racconto sono invisibili in un luogo fisico come la miniera. Persone che si sono sacrificate per la libertà dell’altro con grande coraggio, parola che deriva da “cor”, che in patuà vuol dire “cuore”. Pietra Dolce è un libro corale perché parte dalla singolarità della miniera di talco della Val Germanasca per donare l’immagine dei minatori che lavorano il talco, appunto la pietra dolce, cercando di abbattere il cliché del montanaro duro e puro”.
Prima dell’evento di domenica 11 agosto, segnaliamo l’incontro di Tron a Pralibro mercoledì 7 agosto alle 18 al tempio valdese di Prali.