Giovedì 17 ottobre 2024 all’Off Topic di Torino va in scena il primo spettacolo del cartellone organizzato dalla compagnia Asterlizze in programma fino al prossimo 19 dicembre
Si apre il sipario su Costellazioni, il nuovo festival teatrale a carattere diffuso in programma dal 17 ottobre al 19 dicembre 2024. Rassegna e progetto culturale sono curati da Asterlizze, compagnia che per Costellazioni ha immaginato non solo spettacoli teatrali ma anche incontri, laboratori e concerti.
“Costellazioni è un progetto che nasce dall’amore per il teatro, per le memorie d’archivio. Come compagnia mettiamo al centro le testimonianze e le storie nascoste non sempre di facile accesso. A volte anche scomode e interpretate principalmente da figure femminili”, ha raccontato Alba Maria Porto della compagnia Asterlizze in diretta a Café Bleu.
Il primo appuntamento di Costellazioni è Dux Pink di Ivonne Capece, spettacolo in programma all’Off Topic giovedì 17 ottobre alle 21. “Con la sua voce monologante Capece interpreta la storia di quattro donne che sono state protagoniste del regime fascista. L’obiettivo dello spettacolo è ricollocare le figure femminili al fianco degli uomini in grandi eventi storici e politici, proponendo un’analisi sul ruolo delle donne come protagoniste del nostro tempo e togliendole dal ruolo relegante di angelo del focolare”, ha concluso Porto ai microfoni di RBE.
Tutto il programma di Costellazioni è disponibile sul sito della compagnia Asterlizze, gli appuntamenti previsti fino al prossimo 19 dicembre prevedono non solo spettacoli ma anche incontri dedicati alla poesia, alla musica e alle attività laboratoriali. Puoi ascoltare l’intervista in podcast anche su Spotify.