Venerdì 31 gennaio 2025 a Cuneo va in scena l’atto finale di un percorso formativo del PoetiConi Festival tenuto lo scorso autunno con un gruppo di ragazzi e ragazze delle scuole superiori
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 a Cuneo si tiene il PoetiConi Festival, evento dedicato alla poesia che tra gli appuntamenti del primo giorno propone una serata di Poetry Slam. Nel programma della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Bottega di Storie e di Parole con altri enti partner, è prevista la restituzione di un progetto formativo sulla poesia. Questo laboratorio si è tenuto lo scorso autunno con ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Cuneo. A partire dalle 20:00 di venerdì 31 gennaio la Birrovia ospita la gara poetica under 20 curata da PopPoetry. Di questa associazione fa parte la poeta e MC della serata, Francesca Saladino.
“Il Poetry Slam è una competizione giocosa tra poeti e poete che si sfidano sul palco con i propri componimenti. Il pubblico giudica le migliori performance. Questo appuntamento del PoetiConi Festival coinvolge un gruppo di studenti e le studentesse che ha partecipato a Anteprima Futuro. Si tratta di un laboratorio di quattro lezioni tenuto lo scorso ottobre qui a Cuneo” ha raccontato Francesca Saladino ai microfoni di Café Bleu.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo e su Spotify, Saladino racconta che alla serata partecipa anche Simone Savogin. Savogin è il campione italiano di Poetry Slam che ha partecipato al laboratorio di Anteprima Futuro. Per partecipare alla serata come pubblico è necessario prenotare, tutte le informazioni sono sul sito di PoetiConi.
Come si svolge una serata di Poetry Slam? Cosa rende particolare questo appuntamento del festival PoetiConi? Ascolta il podcast per saperne di più.