Dal 21 marzo i lavori di ristrutturazione del centro commerciale Le Gru sono accompagnati dall’intervento di arte pubblica realizzato da Donato Sansone
A Grugliasco, alle porte di Torino, c’è un centro commerciale che ha scelto di offrire esperienze di arte pubblica per accompagnare il proprio rinnovamento strutturale: nasce da qui Illusionismi, progetto espositivo di Donato Sansone inaugurato lo scorso 21 marzo. Illusionismi è il titolo della mostra che ha l’obiettivo di trasformare un cantiere in una installazione d’arte, intrattenendo le persone visitatrici. Dopo aver accompagnato due precedenti fasi di restyling del centro commerciale, Sansone ha realizzato 26 opere che richiamano un antico strumento ottico che portò allo sviluppo della cinematografia, il fenachistoscopio. Donato Sansone, già autore di diversi video, tra gli altri, per Subsonica, C’Mon Tigre, Max Cooper e Verdena, ha raccontato il suo lavoro per Illusionismi in diretta a Café Bleu.
“Illusionismi nasce da un oggetto creato quasi duecento anni fa da Joseph Plateau. La direzione delle Gru mi ha chiesto di realizzare un progetto espositivo con cui la persona visitatrice potesse collaborare con la mostra. Ho pensato al fenachistocopio, un meccanismo che presentava disegni fissi su una ruota che, una volta in movimento, creavano un’animazione e un movimento. Con la mostra Illusionismi l’utente gira queste ruote e partecipa all’opera d’arte, in un certo senso creando l’animazione dei disegni fissi”.
Per realizzare questo lavoro Sansone ha tenuto conto del luogo in cui è stata realizzata la mostra: le 26 opere di Illusionismi come dialogano con un centro commerciale? Un progetto espositivo come Illusionismi può essere uno spunto per incuriosire e andare oltre l’idea di un’esposizione all’interno di uno spazio pubblico come Le Gru? Nel podcast disponibile all’inizio dell’articolo, ma anche su Spreaker e su Spotify, il video artista ha risposto alle nostre domande.