Il 10 e l’11 luglio 2025 allo Spazio 211 vanno in scena i concerti del nuovo festival curato da Gianluca Gozzi, come è stato concepito questo progetto?
Torino avrà un nuovo festival musicale estivo: giovedì 10 e venerdì 11 luglio 2025 allo Spazio 211 va in scena Monitor, festival curato da Gianluca Gozzi.
“Solitamente in Italia si fa l’operazione opposta, cioè si costruiscono le line up dei festival con le band disponibili in un dato momento dell’anno che ti puoi permettere di pagare. Solo dopo si ragiona su quello che potrebbe essere il concept che sta dietro un festival. Per una volta abbiamo provato a fare l’opposto, come vorrebbe il buon senso. Siamo partiti da cosa si vuol proporre e capire come farlo. Monitor racchiude il senso di quello che stiamo costruendo. Il nome del festival è composto da tre sillabe. MON sta per mondo, I sta per Italia, TOR sta per Torino. Con questo concept vogliamo rappresentare un viaggio musicale partito dalla periferia di Torino per guardare verso tutto il mondo”, ha raccontato Gozzi in diretta a Café Bleu, su RBE.
Nel podcast disponibile all’inizio di questo articolo, ma anche su Spreaker e su Spotify, si può ascoltare come, insieme a Gozzi, abbiamo approfondito diversi aspetti di Monitor. Tra i possibili spunti, cerchiamo di capire quale importanza può avere il luogo scelto come sede dei concerti, lo Spazio 211.
Cliccando qui è possibile avere informazioni sui concerti in programma e sulla biglietteria, abbonamenti compresi.