In occasione del laboratorio di sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 del progetto Weekend’Arte, abbiamo scoperto le proposte per le famiglie del Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli
Oltre ai suoi progetti espositivi, il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli si occupa di attività formative con il Dipartimento Educazione. Tra le proposte laboratoriali in programma al Castello c’è Weekend’Arte, percorso dedicato alle famiglie, ai bambini e alle bambine. Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 Weekend’Arte propone “Il cielo e dintorni“, un laboratorio che attraverso attività pratiche propone un percorso di scoperta del cielo e di come questo abbia ispirato generazioni di artisti e di artiste.
In diretta a Café Bleu abbiamo scoperto cosa propone il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli insieme alla responsabile Paola Zanini. “I weekend per le famiglie sono organizzati ogni terzo fine settimana del mese alle ore 15. Crediamo sia un momento importante proposto alle famiglie, perché è importante far sapere ai piccoli, alle piccole e ai genitori che il Museo può essere un punto di riferimento per loro”.
Oltre a questa attività laboratoriale di welfare culturale, il Dipartimento Educazione realizza iniziative anche con realtà esterne. Martedì 15 aprile 2025, a seguito della mostra Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura, il Dipartimento propone un progetto solidale basato sull’esperienza dell’arte a favore dell’Unione Genitori Italiani, in particolare per sostenere le terapie contro il tumore dei bambini e delle bambine. Zanini ne parla nel podcast disponibile non solo all’inizio di questo articolo ma anche su Spreaker e su Spotify.